INPS: imprese agrituristiche e vitivinicole

Domande di esonero contributivo

L’INPS, con il messaggio n. 1216 del 16 marzo 2022, illustra le modalità di presentazione delle domande di esonero e fornisce le indicazioni operative per la fruizione del beneficio contributivo, di cui all’articolo 70 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

La circolare INPS 21 ottobre 2021, n. 156 ha fornito le istruzioni operative riguardanti l’ambito di applicazione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali previste dal decreto Sostegni bis (decreto-legge n. 73/2021, convertito dalla legge n. 106/2021) per le imprese agrituristiche e vitivinicole, incluse le aziende produttrici di vino e birra (come individuate dai codici Ateco di cui alla tabella E allegata al medesimo decreto-legge), e per i lavoratori autonomi in agricoltura.