KENYA e MAROCCO: sessione di incontri individuali con gli esperti di mercato di DT Consult

15 marzo 2024, a partire dalle ore 9:00, online

Venerdì 15 marzo, a partire dalle ore 9:00, Confindustria Ancona organizza, in collaborazione con DT Consult, società di consulenza al servizio delle imprese che intendono sviluppare il proprio business all’estero, una sessione di incontri individuali e personalizzati con i country manager delle sedi di Casablanca (Marocco) e Nairobi (Kenya).

Entrambi i Paesi vivono un momento di grande espansione e vivacità dal punto di vista delle relazioni commerciali con l’Italia e con l’Unione europea più in generale.

Il Kenya rappresenta una porta fondamentale per accedere ai mercati dell’East Africa, un’area che include Tanzania, Uganda e Rwanda e dove si va progressivamente affermando, soprattutto in Kenya, una classe media che ambisce a consumare prodotti di qualità.

Il settore dell’edilizia sta vivendo una fase di grande sviluppo, non solo nella capitale Nairobi ma anche nelle zone turistiche costiere come Malindi e Mombasa, generando una domanda elevata di macchinari e materiali di vario tipo.

L’incremento del turismo e l’emergere di una classe media stanno favorendo l’importazione di prodotti food & beverage di alta gamma dall’Italia, così come prodotti del settore lifestyle, dalla moda all’arredamento.

Alta rimane l’importazione di macchinari e tecnologie per l’agricoltura e la trasformazione dei prodotti agroalimentari, grazie al supporto di politiche governative che vanno nella direzione di stimolare la lavorazione in loco dei tanti prodotti agricoli di cui il Kenya è esportatore (caffè, tè, frutta esotica, ecc.).

Anche il Marocco, che si appresta ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2030, sta attraversando una fase di sviluppo molto positiva. Questo importante evento mondiale sta infatti agendo come catalizzatore, spingendo non solo i settori direttamente collegati all’evento ma anche influenzando in modo significativo la visione economica del Marocco per il prossimo decennio.

Oltre ai settori più direttamente legati alla Coppa del Mondo (edilizia, infrastrutture, ospitalità, turismo, ecc.) si prevede un forte sviluppo nel settore agricolo ed agroalimentare (tutta la filiera) e in quello delle energie rinnovabili.

Grandi opportunità anche nel settore automotive. Il Marocco si sta infatti affermando come leader nel continente africano in questo settore avendo attirato importanti produttori come Renault e Stellantis. Con un focus crescente su veicoli sostenibili ed elettrici, il Marocco mira a diventare un hub centrale per la produzione di questa tipologia di autoveicoli, puntando a produrre 1 milione di veicoli entro il 2025 e 2 milioni entro il 2030. Un progetto ambizioso che apre ulteriori possibilità per tutti i fornitori di componenti, attrezzature e tecnologie.

Le aziende che volessero confrontarsi con gli esperti di mercato e ricevere informazioni e suggerimenti strategici per sviluppare il proprio business nei due mercati africani oggetto degli incontri, sono invitate a contattare i nostri uffici (Umberto Martelli, u.martelli@confindustria.an.it, 071-29048222) per prenotare un appuntamento.

Gli incontri one-to-one si svolgeranno in lingua inglese, sono gratuiti e hanno una durata di 45 minuti ciascuno.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Chiusura uffici 26 aprile

Gli uffici del sistema Confindustria Ancona rimarranno chiusi venerdì 26 aprile Per comunicazioni urgenti potete contattare Paolo Centofanti 3487714382  Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

Leggi Tutto »