Nell’analizzare le principali novità fiscali introdotte nel 2023, proponiamo un webinar online in cui vengono illustrate sia le modifiche apportate al regime sostitutivo di tassazione dei premi di risultato e sia le maggiori criticità applicative del welfare aziendale.
Il webinar è particolarmente interessante perché i temi suddetti sono analizzati in tutte le loro implicazioni: vengono trattati infatti i profili giuslavoristici e fiscali connessi alla contrattazione collettiva di secondo livello di “produttività”, il regime tributario applicabile ai piani di welfare ai fini IRPEF e IVA nonché i profili contributivi e previdenziali legati alla conversione del premio di risultato in determinati benefit.
All’incontro partecipano anche i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS per un loro contributo nella lettura e interpretazione delle disposizioni.
Programma
15:00 Saluti di apertura
15:10 Tassazione sostitutiva dei premi di risultato: profili giuslavoristici
Massimo MARCHETTI, Lavoro e Relazioni industriali, Lavoro, Welfare e Capitale Umano, Confindustria
15:30 Tassazione sostitutiva dei premi di risultato e del welfare aziendale: analisi delle principali criticità ai fini IRPEF
Stefano SANTALUCIA, Fiscalità Diretta e Locale, Principi Contabili, Area Politiche Fiscali, Confindustria
Margherita PIGNATELLI, Responsabile Ufficio fiscalità finanziaria e sostituti di imposta, Settore Consulenza, Agenzia delle Entrate
16:10 Profili IVA dei piani di welfare aziendale
Giannaede FERRACANI, Iva e fiscalità indiretta, Area Politiche Fiscali, Confindustria
16:30 Profili previdenziali dei premi di risultato e del welfare aziendale
Maria MAGRI, Welfare e previdenza, Lavoro, Welfare e Capitale Umano, Confindustria
Luca LOSCHIAVO, Direzione Centrale Entrate Inps
17:10 Questions & Answers
17:30 Chiusura dei lavori