La terza tappa a Senigallia: focus sul turismo

Il percorso verso gli 80 anni di Confindustria Ancona

Senigallia, 17 luglio 2024 – Ai nastri di partenza la terza tappa del percorso che Confindustria Ancona sta portando avanti per celebrare i suoi 80 anni di storia e che toccherà i 4 territori principali della provincia.  Dopo Jesi e Fabriano, dove sono stati affrontati il tema del credito e del capitale umano, a Senigallia il focus sarà sul rapporto tra industria e turismo.

“Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio un convegno che ha come tema centrale quello del turismo – ha detto Renato Mandolini, presidente del Comitato Territoriale di Senigallia di Confindustria Ancona. – La nostra è una bellissima città, con un bel centro storico, un mare che attira da sempre i turisti e un entroterra ricco di bellezze naturali e culturali. E anche l’industria su questo territorio può dire la sua: un tessuto che ha dimostrato, purtroppo anche a seguito dell’alluvione, di avere in sé quella resilienza e capacità di risollevarsi che ha lasciato un segno in tutta la cittadinanza. Dall’assemblea di Confindustria Ancona “Mai più, abbiamo riscontrato una grande attenzione verso il nostro mondo da parte delle amministrazioni pubbliche e di tutto il territorio e la consapevolezza di quanto le industrie siano importanti per il tessuto economico e sociale”.

L’iniziativa di punta della tappa di Senigallia è il Convegno Industria e turismo: binomio possibile? che si terrà venerdì 19 luglio alle ore 18 alla Rotonda a Mare.

“Come dicevo Senigallia è una meta turistica importante – ha continuato Mandolini – facilitata anche dalla presenza di grandi chef stellati come Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. che hanno attirato un turismo di élite. E sarà proprio Moreno Cedroni a salire sul palco insieme alla moglie Mariella Organi per aiutarci a capire se la presenza di strutture ricettive di alta qualità possa essere un volano importante per attrarre un turismo più qualificato. Turismo che ricalca la tipologia delle imprese marchigiane, per lo più a matrice familiare: insieme a Cedroni ci sarà anche un’altra “coppia vincente” del settore: Michele Bernetti di Umani Ronchi con la moglie Monica Gabrielli, responsabile dell’Hotel Palace. Credo che l’immagine delle coppie vincenti sia lo specchio di come il valore della famiglia sia essenziale anche in questo settore.

Ma non solo: per provare a disegnare il futuro nel turismo abbiamo coinvolto altri ospiti: Mauro Carbone, esperto di sviluppo territoriale, Eugenio Gallo, particolarmente attento all’innovazione tecnologica e automazione spinta, che sta portando avanti dei progetti molto avveniristici e Ludovico Scortichini, viaggiatore visionario che da tempo lavora anche sull’incoming.

Infine avremo con noi anche Alexander d’Orsogna, AD di Ancona International Airport per provare a ragionare con loro sull’importanza di un collegamento aereo per la nostra regionale, aiutati dal Governatore della Marche Francesco Acquaroli, che vogliamo ringraziare per la sua presenza costante alle nostre iniziative”.

Sul collegamento tra industria e turismo risponde Mauro Balducci, vice presidente del Comitato territoriale.

“Ci sono molti collegamenti – spiega Balducci – da una parte i driver del successo di un’azienda sono gli stessi, sia che si occupi di manifattura che di turismo: dunque la capacità di innovare, l’apertura verso i mercati esteri, l’attenzione alle risorse umane, solo per citarne alcuni.

Dall’altro se vogliamo costruire una strategia turistica per questo territorio dobbiamo farlo con una logica “imprenditoriale”. Ovvero partendo dall’analisi dei dati. E qui ci aiuterà Andrea Gentili, Sales Manager Enterprise di TIM, che ci presenterà un software in grado di monitorare i flussi turistici partendo dalle celle dei telefonini: questo consente un’analisi estremamente puntuale e precisa su cui costruire strategie consapevoli.

E aggiungo un ultimo punto: se si riesce a costruire una strategia turistica per far decollare questo territorio e farlo diventare un brand di successo, il territorio diventa un polo di attrazione non solo per i turisti, ma anche per i cosiddetti talenti, che sono fondamentali per nostre aziende”.

Anche sul territorio del Senigalliese è prevista un’iniziativa culturale: verrà allestita una mostra dell’industria negli spazi dell’ex pescheria al Foro Annonario. Si tratta di uno spazio espositivo dove alcune imprese associate a Confindustria Ancona si presentano, al fine di far conoscere la realtà e il tessuto produttivo del territorio.  Un’esposizione molto light ma utile a far conoscere aziende d’eccellenza, talvolta spesso sconosciute negli stessi territori dove operano, ma che possono offrire interessanti opportunità in termini di occupazioni e sviluppo locale. Un videowall rivolto verso il foro annonario richiamerà l’attenzione grazie ad una serie di video che costituiranno una vera e propria istallazione dinamica per raccontare e quindi celebrare questo importante traguardo raggiunto da Confindustria e dalle imprese che ne fanno parte. La mostra sarà aperta al pubblico nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 24.

Un’altra iniziativa collegata al percorso verso l’Ottantesimo di Confindustria è Hype80, il percorso di sostenibilità trasversale a tutti gli ambiti territoriali che riduce, educa e include.

In ogni ambito territoriale le aziende che per l’Ottantesimo apriranno le porte con open day dedicati diventano per un giorno un hub dedicato per raccogliere notebook privati usati, funzionanti e non, di dipendenti e collaboratori dell’impresa. L’azienda 365 Sistemi, Servizi, Soluzioni, partner di Confindustria Ancona per l’iniziativa, raccoglierà e selezionerà i notebook e ricondizionerà quelli funzionanti che saranno poi donati a conclusione di tutti gli eventi territoriali ad imprese sociali dagli studenti delle scuole secondarie di I° grado coinvolte nell’iniziative e che a loro volta tra Settembre e Novembre 2024 saranno coinvolte in attività di formazione sulla sostenibilità in collaborazione con l’ufficio Sostenibilità di Confindustria Ancona e Giovani Imprenditori.

Alcuni dati sul territorio

La zona territoriale del senigalliese comprende 10 comuni, tra cui il principale, Senigallia, concentra oltre il 50% della popolazione complessiva suddivisa negli altri 9: Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montemarciano, Ostra, Ostra Vetere, Serra dei Conti, Trecastelli.

Nel comprensorio sono 729 le unità manifatturiere insediate sul territorio con quasi 6.677 occupati: L’occupazione nei servizi di alloggio e ristorazione ha un peso superiore a quanto osservato nelle altre aree, superando di poco il 10% del totale. Anche in questa zona territoriale, tuttavia, il manifatturiero è settore dominante nell’ambito dell’occupazione nelle imprese con circa un quarto del totale

Secondo dati ISTAT la distribuzione degli occupati nei diversi comparti del manifatturiero è meno concentrata rispetto alle altre aree territoriali, con tre comparti che hanno all’incirca lo stesso peso: prodotti in metallo, carta e abbigliamento

Maria Giovanna Gallo | Ufficio Stampa Confindustria Ancona
g.gallo@confindustria.an.it | mobile 334 6582671

ULTIME NEWS

Webinar bandi 2024

Brevetti + Disegni + Marchi + Misure e incentivi per la valorizzazione della proprietà industriale I bandi 2024 Brevetti + Disegni + Marchi + | 17 ottobre 2024, ore 15:00

Leggi Tutto »