LAB DAY: l’orientamento secondo Confindustria Ancona

500 ragazzi delle scuole superiori questa mattina nella sede di Confindustria Ancona

Aziende, APL e studenti insieme nella casa degli imprenditori

Ancona 30 novembre 2023 – LAB DAY: un’intera giornata dedicata all’orientamento con un format innovativo quella che Confindustria Ancona ha proposto ai ragazzi delle scuole superiori della provincia di Ancona, agli universitari e ai cittadini.

Dalle 8,30 alle 12,30 la sede di Confindustria ha accolto oltre 500 studenti delle scuole superiori accompagnati dai loro docenti, mentre il pomeriggio nella sessione dedicata agli universitari sono stati circa 200 i ragazzi e i cittadini che si sono iscritti ai vari laboratori.

“L’impegno di Confindustria Ancona sui temi dell’orientamento parte da lontano – ha detto Pierluigi Bocchini, Presidente di Confindustria Ancona in una nota – da sempre proponiamo iniziative per supportare le aziende e le scuole nell’incrociare i fabbisogni. In questo momento abbiamo ritenuto di fare un salto di qualità perché la digitalizzazione che sta invadendo le nostre aziende e le loro attività ha bisogno che tutti insieme come sistema, scuole comprese, facciamo, con coraggio, uno sforzo ulteriore per preparare i ragazzi a utilizzare questi nuovi strumenti”.

Un augurio di buon lavoro per questa giornata è arrivato dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Donatella D’amico che ha salutato gli studenti con un video messaggio: “Oggi è una giornata particolare, già il titolo LAB DAY è accattivante. Grazie a tutti gli organizzatori perché occasioni come questa sono fondamentali per i ragazzi, per far loro conoscere dal vivo le opportunità e i percorsi di lavoro che si aprono per loro. Noi come scuola stiamo cercando nuovi modi per rapportarci con i ragazzi, cercando di cogliere le loro attitudini personali, il sogno che ogni studente ha nel cuore, quel sogno che li può portare ad avere un futuro gratificante”.

Di “occasione da non sciupare” ha parlato Carmina Giovanna Laura Pinto dell’USR, che ha voluto essere presente in questo importante evento per augurare ai ragazzi “di fare scelte consapevoli in un momento di svolta nella vita. Oggi avete l’occasione di capire cosa c’è nel nostro territorio e quali sono le esigenze delle aziende, prima fra tutte quella di aver competenze digitali”.

Motivante l’intervento del professor Alfonso Fuggetta, docente del Politecnico di Milano e ospite d’eccezione dell’evento. “Non date retta chi vi dice che si stava meglio prima: oggi voi avete un’infinità di opportunità formative incredibili che noi non avevamo! E se mi chiedete se serve studiare la risposta è: assolutamente sì. Magari nel breve periodo non avrete evidenti vantaggi economici ma nel medio lungo sì. Gli ITS ad esempio: sono un percorso straordinario, richiestissimo dalle aziende. E un ultimo consiglio: la formazione non finisce mai, io studio ancora un’ora al giorno”.

Il format è stato ideato da Confindustria Ancona, sostenuto dalla Camera di Commercio delle Marche e condiviso con 6 Agenzie per il Lavoro (APL) locali Adecco, Gi Group, Manpower, Openjobmetis, Randstad, Synergie.

Presenti numerose aziende associate a Confindustria Ancona che hanno allestito i loro desk nei quali hanno interagito con i ragazzi mostrando loro le ultime tecnologie.

La novità della giornata è stata l’organizzazione di diversi laboratori tematici gestiti dalle APL che hanno guidato i ragazzi a scoprire le proprie abilità e ad esercitare le loro competenze trasversali, utilizzando la tecnologia.

Info sulla giornata

Le scuole presenti la mattina: Istituto Istruzione Superiore “Corridoni Campana”, Istituto Istruzione Superiore “Savoia Benincasa”, Istituto Istruzione Superiore “Volterra Elia”, Liceo Scientifico “G. Galilei.

 

Le aziende presenti negli spazi espositivi: A Tlc Srl – Aci Srl – Adecco Italia Spa – Agenzia Delle Entrate – Direzione Regionale Delle Marche – Amicucci Formazione Srl – Antos Srl – Ariston Group – Cebi Italy Spa – Elica Spa – Enedo Spa- Epko Group – Eurotecnica Srl – Frittelli Maritime Group S.P.A. – Gi Group Spa – Incall Spa – Joytek Srl – Logical System Spa – Mait Spa – Mann+Hummel – Manpower Srl – Meccano Spa – Openjobmetis Spa – Pieralisi Maip – Pluservice S.R.L. – Poliarte Politecnico Delle Arti Srl – Praugest Srl – Randstad Italia Spa – Sifa Technology – Sil Fim Srl – Somacis Spa – Spm Instrument Srl – Synergie Agenzia Per Il Lavoro Spa – Tuv Austria Italia Spa – Zannini Spa

Maria Giovanna Gallo | Ufficio Stampa Confindustria Ancona
g.gallo@confindustria.an.it | mobile 334 6582671

ULTIME NEWS

AI Act

Webinar “AI Act: i contenuti del nuovo Regolamento sull’Intelligenza Artificiale” – lunedì 25 marzo, ore 10:00 La Delegazione di Confindustria a Bruxelles organizza il webinar “AI Act: i contenuti del nuovo

Leggi Tutto »

La riforma fiscale 2024

Confindustria Ancona, in collaborazione con Il Sole 24 ore e Deloitte & Touch S.p.A., propone un percorso di aggiornamento sulle novità introdotte dalla riforma fiscale recentemente approvata dal governo.Il percorso

Leggi Tutto »