Le strategie di proprietà industriale per raggiungere obiettivi di business

Webinar | 27 aprile 2022, ore 17:00-18:00 su zoom

Per tutte le aziende, soprattutto per le PMI, i diritti di proprietà industriale costituiscono un asset da proteggere e valorizzare con attenzione e determinazione.

Il valore aziendale è infatti oggi sempre più rappresentato da beni intangibili quali marchi, brevetti, disegni e modelli. Sono infatti l’innovazione, la creatività, il know-how ma anche l’aspetto estetico dei prodotti o il carattere attrattivo dei marchi i fattori che consentono alle imprese di promuovere il proprio vantaggio competitivo.

Negli ultimi anni è cresciuta sensibilmente la consapevolezza della funzione strategica della proprietà industriale che deve necessariamente essere coerente con le scelte e le strategie commerciali e finanziarie dell’impresa.

Un’attenta pianificazione strategica dei propri beni intangibili permette, da un lato, di difendersi dai tentativi di contraffazione e, dall’altro, di accrescere il proprio vantaggio competitivo, rendendo l’azienda più solida e migliorando la sua capacità di accedere a finanziamenti bancari, fondi pubblici, opportunità di collaborazione.

Di tutto questo parleremo mercoledì 27 aprile, ore 17:00-18.00, nell’ambito del quinto appuntamento del percorso formativo “iExport… in pillole”.

Interverranno:
Francesca Meloni – Amministratrice Unica Mar.Bre Srl
Monica Stocco – Consulente in Proprietà Industriale Mar.Bre Srl

Per il programma del webinar e per registrarsi all’evento https://forms.office.com/r/nvEYHgB1TP

Il link del collegamento zoom verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.

Per scaricare il programma completo degli appuntamenti del ciclo “iExport… in pillole” https://bit.ly/iExportCicloIncontri2022

Per informazioni contattare Umberto Martelli (07129048222 – 3346176763 – u.martelli@confindustria.an.it).