L’emozione di crescere

L’iniziativa a scopo sociale sostenuta da Massimo Federighi

E’ davvero una bella notizia quando i nostri soci sostengono iniziative a carattere sociale: è il caso di Massimo Federighi, Presidente di Grafiche Federighi srl, componente del Consigliò generale di Confindustria Ancona e del Comitato Territoriale di Ancona e Vice Presidente della Sezione Merceologica Carto-Grafica.

Federighi è anche Presidente, oltre che socio volontario e primo sostenitore, di Oltrelamusica APS Associazione del Terzo Settore senza scopo di lucro che ha il fine di sviluppare la musicalità nei bambini e l’utilizzo della musicoterapia (con disabili in età evolutiva) come pratica in gradi di rafforzare abilità, promuovere competenze e far vivere al bambino esperienze ludiche e gioiose.

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione Federighi è stato sostenitore dell’evento L’emozione di crescere svoltosi alla Rotonda di Senigallia sabato 15 febbraio: protagonisti oltre 100 bambini accompagnati dalle loro famiglie che si sono cimentati in quattro laboratori. Al loro fianco 12 professionisti dell’infanzia, la direttrice di Oltrelamusica APS Sarah Starnadori, Marianna Lombardi, ostetrica del team Salus Familiae e Lorenzo Tozzi, cantautore, musicista e scrittore.

Ma la vera protagonista del pomeriggio è stata la musica, che in un’epoca multiculturale può davvero fare da collante e diventare l’unico vero linguaggio universale. Partendo dai più piccoli, perché la musica influenza lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale di neonati e bambini e ne rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

Prossimo appuntamento  domenica 23 Febbraio sempre alla Rotonda di Senigallia con la seconda edizione di Bimbi In Musica, 3 concerti a misura di bambini. Nessun palco, nessuna platea. Bambini e genitori seduti a terra su tappeti colorati. Un viaggio tra i 4 elementi con musica, parole e danza: un concerto per far vivere ai bambini e ai genitori un’esperienza di ascolto musicale autentico e partecipato, dal vivo perché la musica con i bambini può essere un’esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.

“Ero stato coinvolto nell’Associazione e ne sono stato travolto!!! A volte, un mondo che va così sempre più di corsa, ti porta a perdere il contatto con le cose davvero importanti: i bambini che sono il nostro futuro e tutte le persone fragili che rischiano di venire lasciate al proprio destino da egoismi e superficialità. Per questo credo sia importante che ognuno di noi possa dedicare parte della fortuna che ha, che sia il tempo, il denaro, o con quello che sa fare, per chi rischia di rimanere indietro. E la mia esperienza mi fa dire che per un imprenditore, aiuta anche a renderci migliori nel nostro lavoro, nelle performance, nell’affrontare le difficoltà e nel confronto con i nostri collaboratori. Un grande invito a tutti gli imprenditori a questa esperienza di vita, a sostenere l’associazionismo e il volontariato e se con noi ancora meglio”

ULTIME NEWS

Transizione 5.0

Semplificazione nel caso di sostituzione di beni Il 21 febbraio scorso, il MIMIT ha pubblicato nuove FAQ con le quali sono stati chiariti alcuni dubbi interpretativi sulle norme introdotte dalla

Leggi Tutto »