Modifiche in tema di patent box

Super deduzione dei costi di R&S: pubblicato il provvedimento attuativo della nuova misura agevolativa sotitutiva del patent box

Il combinato disposto del DL Fisco-lavoro e della Legge di Bilancio 2022 ha comportato una profonda riscrittura delle misure fiscali relative ai beni intangibili, con il superamento del regime di detassazione dei redditi relativi a beni immateriali, noto come patent box, e l’introduzione di una nuova forma di deduzione rafforzata dal reddito di impresa di determinati costi di ricerca e sviluppo.

La disciplina si è completata con il recente provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate del 15 febbraio 2022.

In data 15 febbraio 2022 è stato pubblicato da parte dell’agenzia delle Entrate il provvedimento attuativo del cd. «nuovo Patent box» al fine di consentire di aderire al regime agevolativo, nonché individuare la documentazione da predisporre e conservare per la disapplicazione delle sanzioni in caso di recupero dell’agevolazione. Il nuovo provvedimento, tra l’altro, individua puntualmente quali sono le spese di ricerca e sviluppo cui si applica la maggiorazione della deduzione del 110% e riconosce espressamente la possibilità di presentare istanza di interpello in presenza di obiettive condizioni di incertezza.

Si riporta in allegato una scheda di sintesi del provvedimento.

ULTIME NEWS

Chiusura uffici 26 aprile

Gli uffici del sistema Confindustria Ancona rimarranno chiusi venerdì 26 aprile Per comunicazioni urgenti potete contattare Paolo Centofanti 3487714382  Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

Leggi Tutto »