Net Zero Industry Act: sfide, opportunità e implementazione

Confindustria organizza due eventi dedicati alle tecnologie Net Zero

  1. Webinar “EU Net Zero Industry Act: sfide, opportunità e implementazione”, 15 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

  2. Evento online di presentazione del nuovo sportello NET ZERO PNRR – Invitalia, 23 luglio 2024

Il 27 maggio il Consiglio ha formalmente adottato il Regolamento Net Zero Industry Act, volto a istituire un quadro di misure per l’aumento della capacità di produzione di tecnologie a zero emissioni, al fine di sostenere gli obiettivi dell’Unione per il 2030 e il 2050 e di garantire l’accesso a un approvvigionamento sicuro e sostenibile di tecnologie a zero emissioni nette. Il Regolamento 2024/1735  è stato pubblicato il 28 giugno sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE per entrare in vigore il 29 giugno 2024.

 

Confindustria ha presidiato l’intero iter legislativo ed ha accolto con favore il raggiungimento di un accordo sul NZIA che include numerose tecnologie chiave per l’Italia e stabilisce condizioni più favorevoli per l’accesso al mercato e per le procedure di rilascio delle autorizzazioni per la costruzione o l’espansione di grandi progetti produttivi di tecnologie a zero emissioni nette. Continueremo a lavorare nei prossimi mesi per seguire con attenzione le fasi di implementazione, sia a livello EU che a livello nazionale.

 

Tenuto conto della rilevanza di questo nuovo Regolamento per il mondo imprenditoriale e dell’interesse delle imprese nei confronti delle opportunità che ne discenderanno, Confindustria organizza un incontro il 15 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 16:30 dedicato ad approfondirne i principali aspetti e la sua attuazione, con particolare riguardo al campo di applicazione, alla creazione della Piattaforma Net-Zero Europe e al suo futuro ruolo di supporto, al sistema per la concessione dello status di progetto strategico, all’applicazione dei requisiti relativi alle disposizioni in materia di aste e appalti pubblici, agli strumenti di finanziamento dei progetti net zero che potranno essere messi in campo.

 

Interverranno all’incontro:

  • Gaia della Rocca – Delegazione Confindustria presso l’UE
  • Barbara Marchetti – Area Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità, Confindustria
  • Stefano Soro, Head of Unit Net Zero Industries, Sustainable and Circular Products, DG Grow, Commissione europea
  • Michelangelo Nerini e Caterina Attiani, Consiglieri alla Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’UE
  • Paolo Casalino, Direttore generale al MIMIT e Adriano Ippoliti, Dirigente MIMIT

Al termine degli interventi, ci sarà una sessione di Q&A aperta a tutti i partecipanti.

 

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link:

https://confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_bw0YKP8RSP2qqYyBVJadHw

 

 

Vi segnaliamo inoltre che, in coordinamento con il MIMIT e Invitalia, il 23 luglio p.v., Confindustria terrà un evento online dedicato alla presentazione del nuovo sportello NET ZERO PNRR – Invitalia, aperto con Decreto Ministeriale del MIMIT lo scorso 27 giugno.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Vuoi avere il giusto benchmark retributivo?

Partecipa all’ indagine retributiva di Confindustria Ancona VUOI AVERE IL GIUSTO BENCHMARK RETRIBUTIVO? PARTECIPA ALL’ INDAGINE RETRIBUTIVA DI CONFINDUSTRIA ANCONA: Confindustria Ancona, in collaborazione con OD&M Consulting e altre associazioni

Leggi Tutto »

Voucher innovation manager

Apertura procedura informatica per la rendicontazione dei progetti Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato pubblicato l’avviso relativo all’apertura della procedura informatica per la rendicontazione dei

Leggi Tutto »