Novità e prossimi passi del RENTRI. Focus sul FIR digitale

Giovedì 18.12.2025 ore 10:00 -13:00

Evento in presenza c/o Confindustria Marche (Via R.Bianchi – Ancona) e in diretta streaming Le imprese associate impossibilitate a partecipare in presenza potranno scegliere di assistere alla diretta live previa iscrizione.

Conai organizza in collaborazione con  Confindustria Marche, Confindustria Ancona, e le altre Associazioni territoriali delle Marche un evento d’approfondimento per prepararsi all’avvio dell’operatività del RENTRI.

In particolare, dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 dovranno effettuare l’iscrizione al RENTRI il terzo gruppo di produttori di rifiuti tenuti a questo adempimento (produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con meno di 10 dipendenti e produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi non rientranti in un’organizzazione di ente o impresa a prescindere dal numero dei dipendenti).

Inoltre è già obbligatorio l’utilizzo dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e FIR, ma dal prossimo 13 febbraio sarà obbligatorio il FIR digitale per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi

PROGRAMMA

Dopo un breve saluto della coordinatrice di Confindustria Marche per le tematiche ambientali, Dott.ssa Paola Bara, la relazione è affidata a Chiara Fiore che affronterà i seguenti temi:

  • Novità relative al sistema di tracciabilità dei rifiuti
  • I prossimi passi del RENTRI
  • Aspetti di novità sulla tracciabilità digitale

 

Focus FIR digitale

  • Le procedure di compilazione
  • FIR digitale: soggetti obbligati, vidimazione, tipologie di rifiuti, firma e trasmissione.

Sarà dato ampio spazio ad eventuali quesiti e domande sulla corretta organizzazione in azienda per adeguarsi a quanto prescritto.

Per maggiori informazioni contattare Valentina Giammichele
Tel. 071 29048256  | cell 335 1027976 |  v.giammichele@confindustria.an.it 

ULTIME NEWS