Nuovo bando della Fondazione Cariverona per progetti di ricerca e sviluppo

Anche quest'anno la Fondazione Cariverona ha emanato il bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo congiunti tra un'impresa e un Centro di ricerca o Università

Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione congiunta del bando Ricerca e Sviluppo anche per l’anno 2023.

Obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca applicata finalizzati all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi generati dal dialogo tra bisogni di innovazione delle imprese e competenze dei centri di ricerca, che abbiano le potenzialità di raggiungere, nell’arco di svolgimento delle attività, risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner. In particolare, si prevede di sostenere proposte relative ai seguenti ambiti tematici:

• Economia circolare: adozione di modelli di produzione e consumo basati su riciclo e riuso
  • Gestione ed uso sostenibili delle risorse naturali
  • Adozione di strategie condivise per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:
un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona, provincia Autonoma di Trento per Fondazione Caritro); una realtà di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.

Ciascuna rete di realtà deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

Per la realizzazione del bando, che ha una dotazione di 1,8 milioni di euro, Fondazione Cariverona mette a disposizione complessivi 1,2 milioni di euro.

Le domande devono essere inoltrate alle Fondazioni di riferimento esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre le ore 13.00 del 15 marzo 2023.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it