Domande di partecipazione a partire dalle ore 10:00 dell’11 novembre e fino alle ore 13:00 dell’11 dicembre 2024
E’ stato pubblicato un nuovo bando regionale che ha l’obiettivo di favorire l’accesso e il consolidamento della presenza delle imprese marchigiane sul mercato giapponese e su quello del sud-est asiatico attraverso azioni mirate di promozione e commercializzazione, a regia regionale, in occasione della “Settimana della Regione Marche” ad Expo 2025 Osaka.
L’Esposizione Universale di Osaka 2025 si terrà dal 13 aprile 2025 al 13 ottobre 2025 sul tema “Designing future society for our lives – Progettare la società del futuro per le nostre vite”.
- SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
- INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
- SPESE AMMISSIBILI
- TERMINI DI AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE
- MISURA DEL CONTRIBUTO
- MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- CRITERI E MODALITA’ DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
- MODALITA’ DI EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE
La Regione Marche sarà presente all’Expo, all’interno del Padiglione Italia, nel periodo 1-7 giugno 2025.
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di € 1.000.000,00: € 700.000,00 sono finanziati dal PR (FESR) MARCHE 2021-2027, Asse 1 – Intervento 1.3.4.2 e sono destinati alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e € 300.000,00 a valere sui fondi regionali a favore anche delle grandi imprese.
Per scaricare il bando e i relativi allegati cliccare qui.
Di seguito una scheda sintetica del bando.
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammesse a contributo le MPMI e le grandi imprese, in forma singola o aggregata, e i consorzi per l’internazionalizzazione, che abbiano in essere o intendano sviluppare contatti con il mercato giapponese e quello del sud-est asiatico.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti volti a favorire, consolidare o potenziare la presenza delle imprese sul mercato giapponese e in quello del sud-est asiatico aventi le seguenti caratteristiche:
- essere realizzati in Giappone ed avere ricadute e target internazionali;
- essere finalizzati ad espandere le opportunità commerciali e/o di collaborazione industriale in Giappone e nel sud-est asiatico attraverso azioni di promozione.
I progetti dovranno essere presentati a valere, alternativamente, su una delle seguenti linee di intervento:
LINEA 1 – Promozione del saper fare marchigiano nelle nicchie/botteghe espositive del Padiglione Italia in occasione della “Settimana della Regione Marche” (1-7 giugno 2025)
I progetti riguardano l’allestimento e l’animazione, all’interno di uno spazio intitolato “Pensare con le mani”, di 6 nicchie/botteghe espositive, in stretto raccordo con la Regione Marche e il Commissariato Expo 2025 Osaka che forniranno tutte le indicazioni tecniche necessarie, per declinare il tema “L’Arte rigenera la vita” come arte manifatturiera d’eccellenza attenta alla trasmissione del saper fare alle generazioni future.
I settori che la Regione Marche prevede di rappresentare sono 6:
- arredo/design
- calzatura/moda;
- food (inteso come trasformazione alimentare);
- artigianato artistico;
- meccatronica/meccanica di precisione;
- aerospazio/nautica.
Per questa linea di intervento verranno selezionati 6 progetti, uno per ogni settore rappresentativo del saper fare marchigiano.
LINEA 2 – Azioni di internazionalizzazione da realizzarsi in Giappone in occasione di Expo 2025.
Le proposte progettuali devono prevedere una strategia di penetrazione commerciale da realizzare in Giappone.
Almeno una delle iniziative o degli eventi promozionali previsti nel progetto deve essere realizzato durante la “Settimana della Regione Marche” ad Osaka all’interno o all’esterno dell’area EXPO e/o del Padiglione Italia.
Tali iniziative o eventi promozionali ricomprendono, a titolo esemplificativo: b2b, showcooking, degustazioni, sfilate, workshop, business tour, eventi conviviali, incontri d’affari, visite aziendali e ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere anche l’immagine delle Marche nei confronti di operatori esteri specializzati (buyers, influencer, importatori, ecc.).
I beneficiari si impegnano ad accettare la regia e il coordinamento della Regione Marche, in merito alle modalità di comunicazione e promozione delle iniziative e per la predisposizione di un calendario regionale di eventi comuni al fine di razionalizzare gli interventi in occasione della “Settimana della Regione Marche” e amplificare gli effetti delle azioni promozionali.
SPESE AMMISSIBILI
Spese comuni per la linea 1 e la linea 2
Ogni progetto deve prevedere almeno 3 delle seguenti tipologie di spese:
- allestimenti;
- consulenze;
- organizzazione e realizzazione di eventi promozionali;
- viaggio, visto e alloggio;
- marketing, comunicazione e promozione in lingua estera;
- generali (7% dei costi ammissibili).
Spese solo per la linea 1
Spese per il personale (maestri d’arte, designer, ecc.) impegnato nell’animazione della nicchia.
Spese solo per la linea 2
Spese per l’affitto di spazi espositivi, uffici, meeting point, showroom (per max 6 mesi).
TERMINI DI AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE
I progetti potranno essere avviati a partire dalla data di pubblicazione del bando (07/11/2024). In ogni caso, dovranno essere avviati entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione dell’agevolazione.
Gli stessi dovranno essere realizzati e conclusi entro 15 mesi dalla data di avvio.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Il contributo è concesso in regime “de minimis”, con un’intensità di aiuto pari al 60%, entro i seguenti massimali:
Linea 1 | Linea 2 | |
Impresa in forma singola/consorzio | € 40.000,00 | € 60.000,00 |
Aggregazione di imprese | € 60.000,00 | € 100.000,00 |
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda potrà essere presentata attraverso il sistema informativo SIGEF a partire dalle ore 10:00 di lunedì 11 novembre 2024 e fino alle ore 13:00 di mercoledì 11 dicembre 2024.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
CRITERI E MODALITA’ DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti ritenuti ammissibili a seguito del processo istruttorio saranno valutati sulla base di specifici criteri che riguardano:
- la qualità della proposta (peso 40);
- l’efficacia della proposta (peso 60).
Saranno ammissibili a finanziamento i progetti che avranno conseguito un punteggio di almeno 60/100.
In caso di parità di punteggio i progetti verranno ordinati in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda sulla piattaforma SIGEF.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE
La rendicontazione delle spese dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data di chiusura del progetto.
Il contributo concesso viene liquidato in massimo tre tranche a seguito di specifica richiesta dell’impresa beneficiaria, secondo le modalità e i termini di seguito indicati:
- richiesta di anticipo (facoltativa) pari al 40% del contributo concesso, entro 90 giorni dall’avvio del progetto, previa stipula di apposita garanza fideiussoria;
- richiesta di liquidazione a titolo di acconto (facoltativa) per il primo SAL di norma entro 6 mesi successivi alla data di avvio del progetto, secondo le seguenti percentuali:
- fino ad un massimo del 40% del contributo concesso, se è stato richiesto l’anticipo;
- dal 40% all’80% del contributo concesso, se non è stato richiesto l’anticipo;
- richiesta di liquidazione a titolo di saldo (obbligatoria).
previa presentazione e relativa verifica della relazione tecnica intermedia o finale e della rendicontazione delle spese effettuate.
Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it
Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante
a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.