Orientarsi al futuro

6 incontri di orientamento per le scuole medie inferiori del Comprensorio Fabrianese

Una bella sinergia quella tra Confindustria Ancona – Comitato Territoriale Comprensorio Fabrianese e le Agenzie per il lavoro Adecco, Synergie, Manpower, Gi Group e Randstadt, che hanno realizzato un progetto dedicato alle scuole medie del territorio: 6 incontri nel mese di maggio, per aiutare i ragazzi a scoprire i propri talenti e le proprie capacità e aiutarli a scegliere quale percorso effettuare dopo la scuola media, tenuto conto delle proprie inclinazioni.

La modalità didattico – esperienziale, in un contesto destrutturato rispetto alla scuola, ha permesso ai ragazzi di sperimentarsi, lavorando sia in autonomia che in gruppo, e di ottenere un buon risultato sia in termini di attenzione che di obiettivo.

Partendo dall’individuazione dei propri talenti, il percorso li ha portati a conoscere le competenze di base, fondamentali per essere un buon cittadino, quelle trasversali, che si apprendono in qualsiasi contesto fino a quelle tecnico-professionali, collegate ad un settore specifico.

“Vi lascio una matita, metafora della vita … Le matite sono tutte uguali in apparenza, ma ognuno di voi può lasciare il segno usandola nel modo migliore. L’importante non è il suo aspetto esteriore ma la mina racchiusa in essa. Dunque, prestate sempre attenzione a quello che accade dentro di voi. E se ogni tanto sbagliate non vi abbattete perché avete una gomma con cui potete cancellare ciò che è sbagliato e ricominciare da capo”. Così Federica Capriotti alla fine del percorso, lasciando ad ogni alunno una matita e un diario guidato, che potrà compilare e che lo agevolerà sia nella scoperta di sé che del mondo degli adulti.

Agli eventi hanno partecipato oltre 300 alunni delle scuole Aldo Moro, Marco Polo e Imoldi Romagnoli di Fabriano e le scuole medie di Sassoferrato.

Per maggiori informazioni contattare Laura Tumini
Tel. 071 29048283 | email l.tumini@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Contributi per certificazione EMAS

Misure per incentivare l’introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), di sistemi certificati di gestione ambientale Beneficiari e iniziative

Leggi Tutto »

Sanzioni UE alla Russia

Dal 30 settembre nuovi obblighi per le imprese che importano determinati prodotti siderurgici A decorrere dal 30 settembre 2023 le imprese che importano o acquistano, direttamente o indirettamente, i prodotti

Leggi Tutto »