Orientarsi al futuro

6 incontri di orientamento per le scuole medie inferiori del Comprensorio Fabrianese

Una bella sinergia quella tra Confindustria Ancona – Comitato Territoriale Comprensorio Fabrianese e le Agenzie per il lavoro Adecco, Synergie, Manpower, Gi Group e Randstadt, che hanno realizzato un progetto dedicato alle scuole medie del territorio: 6 incontri nel mese di maggio, per aiutare i ragazzi a scoprire i propri talenti e le proprie capacità e aiutarli a scegliere quale percorso effettuare dopo la scuola media, tenuto conto delle proprie inclinazioni.

La modalità didattico – esperienziale, in un contesto destrutturato rispetto alla scuola, ha permesso ai ragazzi di sperimentarsi, lavorando sia in autonomia che in gruppo, e di ottenere un buon risultato sia in termini di attenzione che di obiettivo.

Partendo dall’individuazione dei propri talenti, il percorso li ha portati a conoscere le competenze di base, fondamentali per essere un buon cittadino, quelle trasversali, che si apprendono in qualsiasi contesto fino a quelle tecnico-professionali, collegate ad un settore specifico.

“Vi lascio una matita, metafora della vita … Le matite sono tutte uguali in apparenza, ma ognuno di voi può lasciare il segno usandola nel modo migliore. L’importante non è il suo aspetto esteriore ma la mina racchiusa in essa. Dunque, prestate sempre attenzione a quello che accade dentro di voi. E se ogni tanto sbagliate non vi abbattete perché avete una gomma con cui potete cancellare ciò che è sbagliato e ricominciare da capo”. Così Federica Capriotti alla fine del percorso, lasciando ad ogni alunno una matita e un diario guidato, che potrà compilare e che lo agevolerà sia nella scoperta di sé che del mondo degli adulti.

Agli eventi hanno partecipato oltre 300 alunni delle scuole Aldo Moro, Marco Polo e Imoldi Romagnoli di Fabriano e le scuole medie di Sassoferrato.

Per maggiori informazioni contattare Laura Tumini
Tel. 071 29048283 | email l.tumini@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

AI Act

Webinar “AI Act: i contenuti del nuovo Regolamento sull’Intelligenza Artificiale” – lunedì 25 marzo, ore 10:00 La Delegazione di Confindustria a Bruxelles organizza il webinar “AI Act: i contenuti del nuovo

Leggi Tutto »

La riforma fiscale 2024

Confindustria Ancona, in collaborazione con Il Sole 24 ore e Deloitte & Touch S.p.A., propone un percorso di aggiornamento sulle novità introdotte dalla riforma fiscale recentemente approvata dal governo.Il percorso

Leggi Tutto »