Partecipazione italiana alla “Fashion Market Week” di Los Angeles

Scadenza adesioni: 15 novembre 2022

Nell’ambito dell’attività promozionale 2023, a supporto del settore moda, ICE-Agenzia con Confindustria e Confindustria Moda, in collaborazione con Confartigianato, intendono organizzare la presenza delle aziende italiane sul mercato statunitense nel contesto di eventi locali, con il fine di presentare il comparto moda italiano in tutte le sue forme espressive.
La prima iniziativa in programma è la partecipazione italiana alla “Los Angeles Fashion Market Week”, dedicata alla Moda Donna, che si terrà dal 12 al 16 marzo 2023.
La “LA Market Week”, già nota come LA Fashion Market, è la principale destinazione della moda contemporanea della West Coast americana.
Per ulteriori informazioni visitare il sito https://fashiondistrict.org/post/a-guide-to-la-market-week

Perché partecipare

In un contesto economico come quello attuale e dopo anni in cui il mercato americano aveva perso la sua centralità per il comparto moda a favore di altre geografie, si ritiene prioritario tornare a puntare sugli Stati Uniti e cogliere l’opportunità dell’attuale favorevole tasso di cambio per l’export italiano.
Questo evento di lancio a Los Angeles, destinato sia ai media che agli operatori di settore, segnerà il primo passo per la ripartenza.
Los Angeles è un mercato importante in quanto concentra la presenza di buyer, operatori moda e media settoriali della West Coast.
Il mercato americano riveste un’importanza strategica per i produttori italiani del comparto moda, sia per dimensioni che per capacità di traino nei modelli di consumo. Gli Stati Uniti rappresentano, in termini di consumi di prodotti moda, il primo mercato extra UE per il Made in Italy e il terzo paese di destinazione dell’export del comparto.
Nel 2021, secondo i dati del US Department of Commerce, si è registrata una sostenuta ripresa delle importazioni USA di Made in Italy in tutti i settori del comparto moda e accessori, con un tasso di crescita di +58% (USD 12,09 mld) che ha permesso all’Italia di posizionarsi al quarto posto come Paese fornitore.

Settori e categorie di prodotto

Abbigliamento, capispalla, calzature, borse e pelletteria, occhialeria e altri accessori (esclusa pellicceria e gioielleria).

In particolare:

• ready to wear: pantaloni, giacche, camice, abiti, maglieria, t-shirt, denim;
  • outwear: impermeabili, cappotti, pelle e camoscio, piumini e parka;
  • piccola pelletteria: portafogli, portacarte e cinture;
  • borse;
  • sciarpe: cashmere, seta;
  • cappelli in maglia ecc.;
  • scarpe, stivali, sneakers ecc.;
  •  resort wear (esclusi costumi da bagno);
  • occhiali da sole.

Requisiti di partecipazione e selezione partecipanti

Sono ammesse a partecipare all’iniziativa le aziende italiane produttrici per la presentazione di collezioni etichettate “Made in Italy” e solo 1 brand/linea per ciascuna impresa.

La partecipazione all’iniziativa è soggetta alla selezione da parte di un partner di LA Market Week.

Alle aziende selezionate sarà riservato un breve modulo di formazione sul mercato statunitense da completare prima della data dell’evento.

La selezione è rivolta alle aziende con i seguenti requisiti:

1. listino prezzi in dollari (US$), FOB;
  2. sito aziendale e/o del brand in lingua inglese;
  3. presenza sui social network (Instagram attivo);
  4. esperienza di vendita in paesi extra UE;
  5. presentazione aziendale in inglese.

Sono previste diverse sezioni espositive, l’assegnazione delle aziende alla sezione più adatta al segmento/prodotto e il loro posizionamento all’interno saranno a cura esclusiva del partner.

Le aziende selezionate riceveranno dall’Agenzia ICE la lettera di ammissione e avranno 3 giorni di tempo per eventuale rinuncia.

Il possesso effettivo dei requisiti sopra indicati sarà considerato – insieme ad eventuali ulteriori specifiche relative al contenuto stilistico, alla qualità e alla fascia di prezzo del prodotto presentato – in funzione della domanda ed effettiva potenzialità del mercato locale.

Ai fini dell’ammissione sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande via posta PEC a parità di requisiti.

Offerta ICE-Agenzia di partecipazione

Per questa particolare iniziativa, nata su impulso di Confindustria e Confindustria Moda, l’Agenzia ICE offrirà un pacchetto di servizi comprendente:

• 1 modulo base da circa 9 mq: modulo preallestito con grafica Made in Italy e arredato in funzione delle categorie merceologiche (pacchetto base fiera) al costo di €1.000+IVA;
  • campagna di comunicazione.

Restano a carico degli espositori le spese relative ad assicurazione (danno, furto, smarrimento, ecc.), trasporto, sdoganamento, movimentazione fiera del campionario e le spese di viaggio, alloggio, d’interpretariato e ogni altro servizio non compreso nell’offerta dell’Agenzia ICE.

Modalità di adesione

Per partecipare all’iniziativa, le aziende interessate dovranno – entro e non oltre il 15 novembre 2022 – registrarsi all’Area Clienti del sito ICE (qualora l’azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login

e compilare la Scheda di Adesione online a questo link:

Per le informazioni complete e dettagliate relative all’evento, alla partecipazione e all’offerta ICE per questa iniziativa si prega di consultare il sito di ICE Agenzia al seguente link:

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante