Monsano, 15 maggio 2024 – Il gruppo Kymos, operante nel settore dei servizi analitici e di ricerca nell’ambito farmaceutico su scala globale ha inaugurato ufficialmente l’apertura della nuova sede italiana di Pharmaprogress, azienda del gruppo, a Monsano.
«Oggi è il giorno delle celebrazioni, ma è anche il giorno dei riconoscimenti – ha dichiarato Joan Puig de Dou, CEO del gruppo Kymos – e desidero ringraziare le aziende fornitrici, quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’edificio e i clienti, rassicurando che i loro progetti, i loro prodotti, i loro obiettivi e i loro sogni sono in buone mani!»
La giornata è iniziata con un’atmosfera di grande entusiasmo e aspettativa. Fin dalle prime ore del mattino, il piazzale antistante l’edificio e l’ingresso dell’azienda sono stati preparati per creare un ambiente accogliente per quanti hanno preso parte all’evento.
Le visite alla struttura e ai laboratori guidate dallo staff di Pharmaprogress hanno mostrato ambienti moderni e tecnologicamente avanzati, suscitando curiosità e ammirazione tra i presenti. Le famiglie dei dipendenti, nel pomeriggio, hanno avuto l’opportunità, attraverso lo stesso tour, di vedere da vicino il luogo in cui i loro cari lavorano, creando un legame più profondo con l’azienda e sottolineando il senso di comunità e di famiglia che l’azienda si impegna a coltivare.
Il momento clou della giornata è stato senza dubbio il taglio del nastro. Il CEO dell’azienda, affiancato dalle autorità presenti e da Luca Gramaccioni, direttore generale del sito di Monsano, ha proceduto alla cerimonia e alle foto di rito, ufficializzando con il taglio del nastro tricolore l’apertura della nuova sede.
Dino Latini, presidente del consiglio regionale delle Marche, ha voluto rassicurare sulla vicinanza della Regione alle imprese che investono nel futuro e nei giovani garantendo risposte certe ed efficaci alle questioni pratiche che le aziende devono affrontare. Roberto Campelli, sindaco di Monsano, ha voluto ringraziare il gruppo Kymos per aver riqualificato un immobile esistente senza consumare nuovo suolo e dimostrandosi in linea con gli obiettivi green che il comune sta perseguendo da anni con numerose azioni concrete e di sensibilizzazione verso la cittadinanza. Il prof. Gianni Sagratini, direttore della scuola del farmaco e dei prodotti della salute di Unicam, nel prendere parte all’inaugurazione, si è complimentato per la struttura e si è impegnato a proporre l’università di Camerino come possibile interlocutore per la realizzazione di progetti comuni in un’ottica di sinergia e di condivisione delle conoscenze. Pierluigi Bocchini, presidente di Confindustria Ancona di cui Pharmaprogress è socia, ha preso parte alla giornata e ha incontrato l’amministratore delegato Joan Puig de Dou e il personale della sede di Monsano.
Il CEO del gruppo Kymos ha voluto ringraziare il fondatore di Pharmaprogress, Depalmo Galli Angeli definendolo un vero gentiluomo italiano e ha concluso condividendo con tutti un segreto: «Non siamo arrivati ancora da nessuna parte – ha detto in lingua inglese per far comprendere anche ai numerosi colleghi e clienti stranieri – Abbiamo la visione di un gruppo Kymos che diventi una delle principali CRO europee e si espanda ulteriormente in Asia e negli Stati Uniti. Un gruppo capace di integrare altri progetti per crescere insieme nel rispetto delle persone che lo compongono e delle loro diverse culture. Un’azienda guidata dall’obiettivo più grande di contribuire alla salute delle persone attraverso i progetti dei nostri clienti che curiamo come se fossero i nostri. Un’azienda guidata dalla qualità e dall’innovazione. Un’azienda guidata dalla passione. Un’azienda guidata dalle persone.»
Pharmaprogress sarà presente alla 63° edizione del Simposio AFI, il convegno che coinvolge gli interlocutori del settore farmaceutico a livello internazionale, e che si svolgerà dal 5 al 7 giugno al Palacongressi di Rimini sulle tematiche dell’innovazione, della ricerca e della sostenibilità.