Pianificazione doganale: strategie di import/export

Webinar – L’importanza della pianificazione doganale nelle strategie di import/export
19 maggio 2022, ore 11:00-12:30 su zoom

Assicurare un elevato livello di compliance doganale è oggi un elemento indispensabile per le aziende che operano sui mercati internazionali in quanto consente di ridurre notevolmente i rischi in ambito fiscale, doganale ed amministrativo connessi alle operazioni di importazione ed esportazione.

Una corretta pianificazione delle procedure doganali ed un’attenta analisi, in ottica strategica, dei flussi import/export, permettono di ridurre tempi e costi di posizionamento delle merci sui mercati esteri e di identificare strategie di risparmio del carico daziario complessivo e dei costi che l’impresa sostiene per la gestione delle proprie operazioni doganali.

Tanti gli elementi sui quali è possibile agire per realizzare un’efficace pianificazione doganale: dall’analisi puntuale della corretta classificazione doganale dei propri prodotti alla verifica del rispetto delle regole di origine preferenziale e non preferenziale, dall’accesso alle numerose autorizzazioni e semplificazioni doganali previste dal legislatore unionale alla corretta determinazione del valore ai fini doganali.

Ne discuteremo giovedì 19 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30, nell’ambito del settimo ed ultimo incontro del ciclo di webinar “iExport… in pillole”.

Interverranno Stefano Lusardi e Chiara Righetti, CAD Euro Pool Marche Srl.

Durante l’incontro verranno analizzate le principali criticità doganali che le imprese si trovano ad affrontare e forniti utili suggerimenti per affrontarle.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://forms.office.com/r/WbdActt5br

Il link del collegamento zoom verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile  3346176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante