PNRR – Fondo per il Turismo Sostenibile

A partire dal 15 marzo 2023, è possibile presentare le richieste di finanziamento a valere sul Fondo per il Turismo Sostenibile (di seguito “Fondo”, istituito nell’ambito del Fondo di Fondi “Ripresa e Resilienza Italia”).

A partire dal 15 marzo 2023, è possibile presentare le richieste di finanziamento a valere sul Fondo per il Turismo Sostenibile (di seguito “Fondo”, istituito nell’ambito del Fondo di Fondi “Ripresa e Resilienza Italia”, di cui all’articolo 8 del DL n.152/2021, cd “DL Recovery”, e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti, di seguito “BEI”).

Soggetti beneficiari

In proposito, si ricorda che possono beneficiare del sostegno finanziario del Fondo:

1. le imprese del settore turistico;
  2. le imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica.

Iniziative finanziabili

Sono finanziabili progetti e/o investimenti orientati alle seguenti iniziative:

• creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive e infrastrutture per il turismo (compresi i siti culturali e ricettivi pubblici e privati, i parchi, i parchi ricreativi, gli impianti sportivi, le strutture turistiche montane e gli impianti sportivi di montagna);
  • sviluppo di interventi nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
  • sviluppo di interventi di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e in formazione/miglioramento delle competenze del personale;
  • soluzioni di mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Caratteristiche tecniche e soggetti finanziatori

Ai fini della predetta attività di finanziamento, il supporto del Fondo sarà erogato, sotto la forma di prestiti, investimenti in equity o quasi equity, attraverso gli intermediari finanziari che sono stati selezionati dalla BEI a seguito di un avviso pubblico di invito a manifestare interesse.

In particolare:

1. Equiter Spa, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo;
  2. Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments Sgr e con Sinloc Spa, ai quali si aggiungerà, in una fase successiva, un terzo intermediario finanziario.

Presentazione delle domande

Le richieste di finanziamento, complete di una descrizione del progetto e/o investimento e dell’indicazione del fabbisogno finanziario, nonché di tutta la documentazione indicata dagli intermediari finanziari sopra indicati, possono essere presentate online ai seguenti siti web:

Inoltre, le richieste di finanziamento (che possono essere presentate a uno solo degli intermediari selezionati) saranno sottoposte a istruttoria creditizia e finanziaria da parte degli stessi intermediari e non saranno stabiliti ordini di graduatoria cronologici e/o di merito, restando l’ammissione rimessa alla esclusiva valutazione degli intermediari, che terranno conto della sostenibilità economica e finanziaria del beneficiario e del relativo progetto/investimento, della qualità del progetto/investimento in relazione agli obiettivi del Fondo e in relazione al principio “do not significant harm”, e del rispetto di specifici requisiti di due diligence indicati dagli intermediari.

La scadenza di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse del Fondo in data antecedente.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Ministero del Turismo, al seguente link: https://www.ministeroturismo.gov.it/fondo-dei-fondi-bei-sviluppo-e-resilienza-delle-imprese-del-settore-turistico/

Per maggiori informazioni contattare Giampaolo Santinelli
Tel. 071 29048227 | mobile  3346634815 | email g.santinelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante