Progetti di ricerca e sviluppo in ambito mobilità sostenibile

PNRR - Presentazione delle opportunità di finanziamento per le imprese – MOST, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - 26 luglio

Sono in fase di uscita i bandi a cascata nell’ambito del PNRR e più nel dettaglio di quelli relativi al Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

Le opportunità di finanziamento sono relative a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per quelle imprese fortemente interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi nelle seguenti aree tematiche:

  •  Spoke 1, Air Mobility, è dedicato alla mobilità aerea sostenibile, con nuove tecnologie, soluzioni logistiche e linee guida per la progettazione di aeromobili per l’aviazione civile.
  • Spoke 2, Sustainable Road Vehicle, si concentra sulla mobilità su gomma, in particolare su veicoli a emissioni zero elettrici e a idrogeno, la loro interazione con reti di ricarica e dati per la riduzione dei consumi, la sicurezza e l’affidabilità.

La dotazione complessiva per i bandi del CNMS è di 35 milioni di euro. Spoke 1 e Spoke 2 hanno a disposizione per i bandi, rispettivamente, circa 2 milioni e 1,3 milioni di euro.
Le imprese potranno presentare domande attraverso la Piattaforma Webtelemaco di Unioncamere Piemonte dal 25 luglio alle ore 11,00.

 

L’incontro di presentazione dei bandi, aperti a tutti gli interessati si terrà 26 luglio, alle ore 16.30 nell’ Aula Magna | Lingotto Via Nizza 230, Torino e sarà anche disponibile online sulla piattaforma Zoom

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Credito ricerca e sviluppo: cosa fare?

Giovedì 11 luglio ore 15.00 – 18.30 presso Confindustria Ancona Con l’approssimarsi della scadenza per la Sanatoria facciamo il punto della situazione sugli investimenti per ricerca e sviluppo, tentando di

Leggi Tutto »

Voucher per la Transizione Ecologica delle PMI

Domande a partire dal 8 luglio Nell’ambito del progetto finanziato dall’incremento del Diritto Annuale “Transizione Digitale ed Ecologica” la Camera di Commercio promuove un Voucher per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e

Leggi Tutto »