Progetti innovativi di PMI in settori ad uso intensivo di energia

Aperto il bando europeo che finanzia progetti innovativi presentati da PMI operanti nelle industrie a uso intensivo di energia.

Si segnala l’apertura del bando per gli Innovation Grants dell’iniziativa europea Eurocluster INGENIOUS, volta a finanziare progetti innovativi presentati da PMI che operano nelle industrie a uso intensivo di energia (EII).

INGENIOUS (Building resilience and accelerating transition to green and digital economy in Energy Intensive Industries), incoraggia le PMI operanti nell’industria ad alta intensità energetica a sviluppare progetti innovativi, sviluppando soluzioni tecnologiche a basso costo, pulite ed efficienti, nuovi modelli di business e favorendo l’innovazione dei loro processi e tecnologie.

Attività eleggibili:

• Sviluppo di un prototipo
  • Dimostrazione di tecnologie in ambiente tecnologico rilevante o operativo
  • Validazione delle tecnologie
  • Progettazione di un business case
  • Progettazione e ingegnerizzazione di un pilota
  • Ottimizzazione dei processi
  • Sviluppo del prodotto

Le attività devono inserirsi in almeno una di queste sfide previste dal bando:

Processi di decarbonizzazione efficiente e sostenibile

Miglioramento tecnologico e/o innovazione di prodotto per la transizione digitale

Miglioramento tecnologico e/o innovazione di prodotto per la transizione verde

Chiudere il cerchio per processi d’innovazione efficienti e sostenibili

Assicurare una transizione energetica e forniture più sicure ed efficienti

Materiali avanzati rivolti a una sostenibilità più competitiva e digitalizzazione

Soluzioni per le imprese e strategie di business per affrontare le sfide della dipendenza esterna UE

Possono partecipare le PMI nel settore EII (metalmeccanica, chimica, costruzioni, tecnologie nano e plasma o materie prime) e fornitrici di soluzioni (attive nell’ambito digitale, delle risorse energetiche, dell’economia circolare o della manifattura avanzata) appartenenti agli Stati membri UE, ai Paesi dell’Area economica europea, ai Paesi associati al programma COSME nonché alle imprese dall’Ucraina.

Le imprese dovranno riunirsi in consorzi di 2 o 3 PMI, delle quali almeno una nel ruolo di fornitore di soluzioni.

Il budget del bando è pari a € 1.050.000, per un massimo di € 60.000 per PMI e € 180.000 per progetto, erogati in forma di importi forfettari.

Il bando si è aperto il 15 maggio e chiuderà il 31 luglio 2023.

Maggiori informazioni sulla call disponibili a questo link: https://clustercollaboration.eu/content/ingenious-innovation-grants

Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it