Il Work Programme 2024 ha stanziato oltre un miliardo di euro al fine di rafforzare gli investimenti nelle capacità strategiche di difesa
La Commissione europea ha adottato il Programma di Lavoro 2024 del Fondo europeo per la difesa (European Defence Fund, EDF), l’iniziativa chiave della Commissione per sostenere la ricerca collaborativa e lo sviluppo di capacità di difesa con il bilancio dell’UE.
Nel periodo 2021 – 2027 il Fondo sosterrà finanziariamente partenariati di aziende di diversi Stati membri che intraprendono la ricerca cooperativa nel campo della difesa e lo sviluppo di prodotti e tecnologie di difesa. Il Fondo include anche meccanismi per stimolare l’apertura delle catene di approvvigionamento e promuove la cooperazione tra imprese e altri attori nella ricerca e sviluppo di tecnologie e attrezzature di difesa all’avanguardia e interoperabili. Il Fondo sostiene progetti competitivi e collaborativi durante l’intero ciclo di ricerca e sviluppo per un maggiore impatto sulla capacità di difesa europea e sul panorama industriale, incoraggiando fortemente la partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI) nei progetti di collaborazione e promuovendo soluzioni innovative rivoluzionarie.
Il Work Programme 2024 ha stanziato un totale di 1.035.435.967 euro, al fine di rafforzare gli investimenti nelle capacità strategiche di difesa.
Il Programma di Lavoro dell’EDF copre un totale di 32 topic, suddivisi in 16 categorie di azione:
- Defence medical response, Chemical Biological Radiological Nuclear (CBRN), Biotech and human factors
- Information superiority
- Advanced passive and active sensors
- Cyber
- Space
- Digital transformation
- Energy resilience and environmental transition
- Materials and components
- Air combat
- Air and missile defence
- Ground combat
- Force protection and mobility
- Naval combat
- Underwater warfare
- Simulation and training
- Disruptive technologies
Vi sono inoltre due topic indipendenti dalle categorie di azione che sono focalizzati sulle PMI.
La Delegazione di Bruxelles ha predisposto una scheda di approfondimento sul Programma di lavoro 2024 dell’EDF, allegata alla presente notizia.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it