Raicam Drive Line srl

Raicam è fornitrice della nuova Ferrari ibrida con una frizione tridisco.

La 296 GTB è una macchina che, su un ipotetico libro di storia di Maranello che dovesse essere scritto fra cinquant’anni, occuperà di sicuro un posto cruciale. La berlinetta a motore centrale dice addio al V8 e accoglie nuovamente il V6 da record mondiale che eroga 663CV a 8.000 giri. All’interno della trasmissione è presente un attuatore Tma (Transition Manager Actuator) con frizione tridisco a secco prodotta dalla Raicam, che ha il compito di gestire il disaccoppiamento tra l’unità termica e quella elettrica con transizioni estremamente rapide tra le modalità termiche ed ibride.

Raicam è un’azienda leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti, frizioni, attuatori freno e frizioni, device per la trasmissione e gestione della coppia di sistemi propulsivi e di raffreddamento per veicoli elettrici. Molti dei costruttori di automezzi più famosi hanno scelto di lavorare con Raicam proprio in considerazione della capacità ingegneristiche e la sicurezza dei suoi prodotti. Oggi, alcune dalle vetture per la mobilità urbana fino a segmenti di lusso montano prodotti Raicam.

Le parole d’ordine di Raicam sono sempre state “tradizione” e “futuro”, un mix di storicità e progresso che spinge l’intero gruppo a voler essere parte attiva di un processo di costruzione di un mondo più “green” e sostenibile.

ULTIME NEWS

Bilancio Europeo 2028/2034

Presentato il piano da quasi 2.000 miliardi della Commissione File stampabile La Commissione europea ha presentato la sua proposta per un quadro finanziario pluriennale (Qfp) ambizioso e dinamico, pari a

Leggi Tutto »

L’ingresso di Fabriano Industry diventa un grande affresco

Oltre 150 ragazzi e ragazze del Future Campus della città, con l’artista Edoardo Piermattei, realizzano “Studio per cementare uno spettro” Leggi su ANSA, Centro Pagina, Carlino, Adriatico, QMnotizie, etv, RadioGold, AdriaticoNews,  Fabriano (Ancona), 17 luglio 2025 – Confindustria

Leggi Tutto »