Rinviata di 12 mesi l’entrata in vigore del Regolamento UE sulla Deforestazione
Informiamo che il Parlamento europeo ha approvato il testo che semplifica e rinvia l’attuazione del Regolamento europeo 2023/1115 noto come EUDR.
Nei prossimi giorni, il testo adottato formalmente anche da parte del Consiglio sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore tre giorni dopo la pubblicazione.
Sono stati quindi confermati i punti che seguono:
- L’entrata in vigore degli obblighi previsti dal Regolamento è rinviata di 12 mesi rispetto alle date fissate in precedenza, quindi entrerà in applicazione il 30 dicembre 2026. Le piccole imprese avranno ulteriori 6 mesi per adeguarsi (30 giugno 2027).
- Gli obblighi di due diligence sono semplificati, concentrandosi sul primo operatore che immette il prodotto sul mercato UE. Solo il primo operatore a valle della catena di approvvigionamento sarà responsabile di raccogliere e conservare il numero di riferimento della dichiarazione iniziale di due diligence. Le autorità dovranno condividere informazioni sul sistema informatico e su eventuali interruzioni significative.
- Gli obblighi per i micro-operatori primari sono ulteriormente semplificati.
- I prodotti stampati sono esclusi dall’ambito di applicazione dell’EUDR.
- Entro aprile 2026, la Commissione Europea dovrà condurre una revisione della semplificazione e presentare un rapporto che valuti impatto e oneri amministrativi, accompagnato, se necessario, da eventuale proposta legislativa.
Per maggiori informazioni contattare Valentina Giammichele
Tel. 071 29048256 – cell 335 1027976 | email v.giammichele@confindustria.an.it