Webinar

Regolamento EUDR deforestazione zero: impatti ed obblighi per le imprese

Webinar 2 luglio 2024, ore 10:00-12:00

Evento riservato ai soci Confindustria Ancona

Il 9 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo “alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale” e che abroga il precedente Regolamento (UE) n. 995/2010 (il c.d. Regolamento EUTR) che stabilisce obblighi specifici per il commercio di legname e prodotti in legno.

Il nuovo provvedimento, denominato Regolamento EUDR, vieterà l’importazione nella UE e l’esportazione dall’UE di prodotti che abbiano causato la deforestazione o il degrado delle foreste.

Sebbene esso sia entrato in vigore il 29 giugno 2023, la sua applicazione è tuttavia prevista a decorrere dal 30 dicembre 2024.

Questa nuova normativa riguarda sette materie prime (legno, soia, bovini, palma da olio, caffè, cacao e gomma naturale) e vari prodotti derivati che il legislatore comunitario identifica come potenziali cause di distruzione e danneggiamento delle foreste globali.

Dal momento, quindi, che le imprese coinvolte nell’importazione, trasformazione o esportazione di tali merci saranno presto tenute ad applicare una dovuta diligenza per garantirne la legalità e dimostrarne l’estraneità ai fenomeni di deforestazione e degrado forestale, Confindustria Ancona, in collaborazione con Confindustria Emilia e con il supporto di Deloitte organizza, il 2 luglio 2024 alle ore 10.00, il webinar “Regolamento EUDR deforestazione zero: impatti ed obblighi per le imprese”.

Prima del webinar ai partecipanti registrati verrà inviato il link per il collegamento.

In allegato la locandina con il programma dell’evento.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Vuoi avere il giusto benchmark retributivo?

Partecipa all’ indagine retributiva di Confindustria Ancona VUOI AVERE IL GIUSTO BENCHMARK RETRIBUTIVO? PARTECIPA ALL’ INDAGINE RETRIBUTIVA DI CONFINDUSTRIA ANCONA: Confindustria Ancona, in collaborazione con OD&M Consulting e altre associazioni

Leggi Tutto »

Voucher innovation manager

Apertura procedura informatica per la rendicontazione dei progetti Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato pubblicato l’avviso relativo all’apertura della procedura informatica per la rendicontazione dei

Leggi Tutto »