Rendicontazione e comunicazione della sostenibilità con Bancopass

28 settembre 2022 ore 16 webinar GRATUITO

Presentazione nuove funzionalità del servizio Bancopass in materia di rendicontazione e comunicazione della sostenibilità

Negli ultimi tempi sono molti i motivi che stanno spingendo le imprese, anche di piccola dimensione, a dotarsi volontariamente di reportistica e strumenti per misurare, comunicare e definire piani di sostenibilità.
Da un lato, infatti, si assiste ad una crescente richiesta di informazioni ESG da parte degli stakeholders, soprattutto finanziari (come le banche), per intercettare i canali di finanziamento; dall’altro la consapevolezza di ottenere un maggiore vantaggio competitivo, facendo emergere “valore” non soltanto economico-finanziario, ma anche sociale e ambientale.
Tramite Bancopass, il servizio gratuito per le aziende associate nato per aiutarle nella pianificazione economico finanziaria, è possibile valorizzare e comunicare la propria sostenibilità attraverso un percorso semplice e guidato.
Durante l’incontro si affronterà, inoltre, il tema del rispetto del principio del “Do No Significant Harm (DNSH)” previsto per gli investimenti del PNRR; gli stessi infatti devono rispettare la condizione di non arrecare un danno significativo all’ambiente.
L’applicazione del principio è indispensabile per poter accedere a diversi incentivi previsti dal PNRR, a questo proposito saranno illustrati gli aspetti più significativi relativi alle modalità attraverso le quali garantire il rispetto del principio del DNSH, sia nella fase preliminare di progettazione degli interventi sia nella fase attuativa.

Ore 16.00 – Saluti

Ore 16.15 – Valentina Morelli Area Credito e Finanza di Assolombarda
Finanza sostenibile: a che punto siamo?

• Tassonomia green/social
  • Corporate Sustainability Reporting Directive
  • La comunicazione non finanziaria con Bancopass

Ore 17,00 – Giorgio Urbano e Pierluca VitaleRINA Consulting

• DNSH: Do No Significant Harm
  • Che cos’è: Regolamento UE 2020/852
  • Come si applica al PNRR:Circolare MEF 32/2021

Ore 17,30 – Fine lavori

Agli iscritti verrà inviato il link di partecipazione
all’indirizzo mail indicato nella form di registrazione.

Per maggiori informazioni contattare Giampaolo Santinelli
Tel. 071 29048227 | mobile  3346634815 | email g.santinelli@confindustria.an.it