RENTRI: ufficiale la proroga dell’obbligo del FIR digitale

Fino al 15 settembre 2026 gli operatori obbligati allo xFIR possono scegliere di continuare ad utilizzare il Fir Cartaceo in alternativa a quello digitale.

È stata pubblicata in GU la  Legge di conversione del DL n. 200 del 2025 che, in riferimento agli obblighi derivanti dal sistema RENTRI,  prevede:

  • la proroga al 15 settembre 2026 della possibilità, per i soggetti tenuti all’iscrizione al sistema RENTRI (Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti), di continuare a emettere il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) in formato cartaceo. Conseguentemente, le sanzioni previste per la mancata o incompleta trasmissione dei dati al RENTRI si applicheranno a decorrere dalla medesima data;
  • il differimento, al 30 giugno 2026, del termine a decorrere dal quale la disponibilità di sistemi di geolocalizzazione sui mezzi di trasporto dei rifiuti pericolosi diventa requisito di idoneità tecnica per l’iscrizione alla categoria 5 dell’Albo nazionale gestori ambientali (ANGA). Viene, inoltre, demandato all’ANGA il compito di definire, con proprie deliberazioni ed entro la suddetta datai tempi e le modalità che i trasportatori di rifiuti pericolosi devono seguire per l’installazione di suddetti sistemi.

Per maggiori informazioni contattare Valentina Giammichele
Tel. 071 29048256 – cell 335 1027976 | email v.giammichele@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

DisclAImer

Partecipa all’indagine demoscopica su AI, promossa da Confindustria e realizzata da SWG. Nell’ambito di “DisclAImer”, il progetto editoriale promosso da Corriere della Sera dedicato ai temi dell’Intelligenza Artificiale, dell’innovazione e

Leggi Tutto »

Protocollo d’intesa Confindustria-GSE

Fai clic qui per scaricare il protocollo d’intesa firmato In occasione dell’Assemblea Pubblica di Confindustria del 27 maggio scorso è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Confindustria e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE),

Leggi Tutto »