Presso Palazzo Lombardia ore 10:00 – 16:00
Segnaliamo che in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel in Italia, il Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Assolombarda, Confindustria Ceca e AICE, organizza un incontro per presentare alle imprese i settori del Paese in maggiore sviluppo: trasporti, aerospaziale, difesa, energia, ricerca e innovazione nei settori spaziale e transizione energetica verde.
L’evento si svolgerà a Milano, presso Palazzo Lombardia, mercoledì 29 novembre 2023 ore 10:00 – 16:00.
Perché la Repubblica Ceca?
La Repubblica Ceca è uno dei Paesi più industrializzati dell’Europa Centrale ed offre importanti opportunità di investimento e di sbocco commerciale.
Nel 2022 il PIL del Paese è cresciuto del 2,4% e il PIL pro capite ha raggiunto i 27.638 USD.
L’interscambio commerciale tra Italia e Repubblica Ceca si è attestato stabilmente sopra i 13 miliardi di euro negli ultimi cinque anni con una bilancia commerciale in sostanziale pareggio, raggiungendo i 18 miliardi di interscambio nel 2022 (+ 4,8 miliardi dal 2019).
L’Italia si attesta quindi come quinto fornitore della Repubblica Ceca e sesto tra i Paesi di destinazione dell’export ceco. La meccanica, in particolare quella applicata al settore automotive, è la grande protagonista del rapporto bilaterale ma registrano importanti volumi anche i seguenti settori: macchinari, chimica, tabacco, tessile ed enogastronomia.
Inoltre, la Repubblica Ceca rappresenta un importante partner con il quale instaurare collaborazioni industriali.
Durante l’incontro, che si svolgerà in presenza e in lingua inglese, verranno presentate le opportunità di business che il Paese presenta con particolare focus nei seguenti settori: trasporti, difesa, aerospaziale, energia, scienze della vita e innovazione.
A seguire è prevista una sessione di incontri bilaterali tra aziende italiane ed aziende ceche (si vedano profili in allegato).
Le aziende che volessero partecipare al Business Forum e alla successiva sessione di incontri individuali sono invitate a prendere contatto con i nostri uffici.
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it
Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante
a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.