Repubblica Ceca: Business Forum e B2B, Milano 29 novembre 2023

Presso Palazzo Lombardia ore 10:00 – 16:00

Segnaliamo che in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel in Italia, il Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Assolombarda, Confindustria Ceca e AICE, organizza un incontro per presentare alle imprese i settori del Paese in maggiore sviluppo: trasporti, aerospaziale, difesa, energia, ricerca e innovazione nei settori spaziale e transizione energetica verde.

L’evento si svolgerà a Milano, presso Palazzo Lombardia, mercoledì 29 novembre 2023 ore 10:00 – 16:00.

Perché la Repubblica Ceca?

La Repubblica Ceca è uno dei Paesi più industrializzati dell’Europa Centrale ed offre importanti opportunità di investimento e di sbocco commerciale.

Nel 2022 il PIL del Paese è cresciuto del 2,4% e il PIL pro capite ha raggiunto i 27.638 USD.

L’interscambio commerciale tra Italia e Repubblica Ceca si è attestato stabilmente sopra i 13 miliardi di euro negli ultimi cinque anni con una bilancia commerciale in sostanziale pareggio, raggiungendo i 18 miliardi di interscambio nel 2022 (+ 4,8 miliardi dal 2019).

L’Italia si attesta quindi come quinto fornitore della Repubblica Ceca e sesto tra i Paesi di destinazione dell’export ceco. La meccanica, in particolare quella applicata al settore automotive, è la grande protagonista del rapporto bilaterale ma registrano importanti volumi anche i seguenti settori: macchinari, chimica, tabacco, tessile ed enogastronomia.

Inoltre, la Repubblica Ceca rappresenta un importante partner con il quale instaurare collaborazioni industriali.

Durante l’incontro, che si svolgerà in presenza e in lingua inglese, verranno presentate le opportunità di business che il Paese presenta con particolare focus nei seguenti settori: trasporti, difesa, aerospaziale, energia, scienze della vita e innovazione.

A seguire è prevista una sessione di incontri bilaterali tra aziende italiane ed aziende ceche (si vedano profili in allegato).

Le aziende che volessero partecipare al Business Forum e alla successiva sessione di incontri individuali sono invitate a prendere contatto con i nostri uffici.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »