Riduzione tasso medio INAIL – questionario Confindustria per una revisione del modello OT23

Nell’ambito degli strumenti di sostegno finanziario alla prevenzione, l’Inail – in attuazione della previsione dell’art. 23 delle Modalità di attuazione della tariffa – applica la riduzione del tasso medio di premio in relazione agli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che vengono segnalati attraverso il modello OT23 con riferimento agli interventi attuati nell’anno precedente.

La continua evoluzione della tecnologia e dell’organizzazione del lavoro richiedono l’aggiornamento delle ipotesi di interventi migliorativi. Nel processo di revisione del modello OT23, quindi, l’Istituto ha coinvolto le parti sociali per l’individuazione di ulteriori interventi oggetto di possibile finanziamento attraverso la tecnica della riduzione del tasso di premio medio.

Confindustria, condividendo l’opportunità di ampliare le possibilità di partecipazione delle imprese all’azione prevenzione proposta dall’Istituto e al conseguente accesso alla riduzione del tasso medio di tariffa, ha manifestato la propria disponibilità a individuare e proporre all’INAIL ulteriori ipotesi di intervento. A tal fine, Confindustria propone un questionario rivolto alle imprese del sistema per indagare sia il pregresso ricorso allo strumento sia l’esigenza di interventi innovativi per incrementare i livelli di sicurezza sul lavoro e accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione. All’interno del questionario sarà in particolare possibile indicare eventuali proposte di interventi di innovazione tecnologica a servizio della sicurezza da sottoporre all’Inail per l’uscita del prossimo Modello OT23.

L’indagine si concluderà entro il 30 ottobre 2023 ed i risultati verranno utilizzati per proporre all’Istituto, nell’ambito dell’OT23, soluzioni più confacenti alle esigenze delle imprese.

Per accedere al questionario, utilizzare il seguente link: https://forms.office.com/e/3P5t7FyzWr

Per maggiori informazioni contattare Ufficio sindacale
Tel. 071 29048270 | email lavoro@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »