Presentazione dell’istanza di rimborso dal 1° ottobre al 2 novembre 2026
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso disponibile il software per la compilazione e la stampa delle dichiarazioni dei consumi di gasolio e HVO da parte delle imprese di autotrasporto merci al fine di ottenere il recupero delle accise del terzo trimestre 2026.
I termini per richiedere l’agevolazione restano aperti dal 1° ottobre al 2 novembre 2026.
Segnaliamo un’importante novità (si veda nostra precedente comunicazione) introdotta dall’articolo 1-ter del DL 30 aprile 2026, n. 63, convertito con modificazioni dalla Legge 25 giugno 2026, in virtù del quale a decorrere dal 1° ottobre 2026 viene ridotto da 60 a 30 giorni il termine di maturazione del silenzio-assenso per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta.
La stessa legge ha previsto che ai fini della fruizione del credito in compensazione, la dichiarazione trimestrale debba essere presentata esclusivamente in forma telematica tramite il Servizio Telematico Doganale E.D.I.
Pertanto, a decorrere dal 1° ottobre 2026 le suddette dichiarazioni non potranno più essere presentate tramite PEC o in modalità cartacea, tranne che in casi residuali che prevedono l’attivazione di procedure di riserva.
Per trasmettere le dichiarazioni attraverso il Servizio telematico è necessario richiedere all’Agenzia delle Dogane l’abilitazione all’utilizzo, seguendo le istruzioni disponibili al seguente link https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/servizi-online/servizio-telematico-doganale-e.d.i.
Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it
Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante
a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.