Si è concluso Future Campus Fabriano: un’esperienza indimenticabile

Ragazzi, genitori, imprenditori e autorità ai Giardini del Poio per la consegna dei diplomi finali

Fabriano, 19 luglio 2023 – Un meritato gran finale per la giornata conclusiva di Future Campus Fabriano, l’innovativo percorso esperienziale ideato dal Comitato Fabrianese di Confindustria Ancona con il supporto della Fondazione Aristide Merloni, e la collaborazione del Comune di Fabriano, e dedicato a oltre 60 ragazze e ragazzi del territorio fabrianese. Un viaggio esperienziale, alla scoperta del territorio, delle aziende ma anche un viaggio personale, che ha aiutato i ragazzi a prendere consapevolezza dei propri talenti e su questi iniziare a progettare il loro futuro.

La bellissima cornice dei giardini del Poio a Fabriano ha accolto i ragazzi con i loro genitori e tanti imprenditori che hanno partecipato in diverso modo al successo del Campus, portando le loro preziose testimonianze e i loro contributi e accogliendo i ragazzi nelle aziende.

“Il Campus è stato un bellissimo viaggio all’interno di voi stessi per capire le vostre attitudini e chi vorrete essere: sarete certamente una risorsa importante per questo territorio“ ha detto il Sindaco Daniela Ghergo nel suo saluto di benvenuto ai ragazzi, sottolineando come il Comune di Fabriano abbia sostenuto questa iniziativa.

Come già tante volte durante gli incontri del Campus i ragazzi hanno accolto con grande calore l’intervento dell’ingegner Francesco Merloni che ancora una volta è riuscito a coinvolgerli con la sua autorevolezza unita ad una grande empatia verso il mondo dei giovani e ad uno sguardo limpido e positivo verso il futuro: crescere e crescere tecnologicamente, aggiornandosi continuamente, con grande attenzione ad una profonda cultura generale unita ad una grande passione. Il Campus è un progetto che la Fondazione Aristide Merloni continuerà a sostenere.

Il Direttore di Confindustria Ancona Paolo Centofanti, portando i saluti del Presidente Bocchini, impegnato all’estero, ha sottolineato come “il Campus sia da annoverare tra le iniziative di successo che costruiamo per i nostri imprenditori, essenziale per noi per creare insieme il futuro di questo territorio. Sono certo che lo sguardo non convenzionale che avete avuto modo di avere sull’imprenditoria del territorio vi abbia in qualche modo aperto la mente a nuovi stimoli e a nuove opportunità. E vi lascio questo ultimo messaggio: fate sempre le cose che vi piacciono con Passione”

Vera anima del Campus è però Federica Capriotti, Presidente del Comitato fabrianese di Confindustria Ancona. “Sono davvero emozionata di essere qui oggi – ha detto – ho vissuto queste settimane accanto a voi e da voi ho ricevuto tantissimo, molto più di quello che ho potuto dare: siete ragazze e ragazzi meravigliosi, veloci ed intuitivi; il vostro entusiasmo, la vostra passione, la vostra voglia di imparare e di mettervi in gioco, il vostro impegno e la vostra determinazione sono state per me il regalo più grande e mi danno lo stimolo per continuare a lavorare sempre al meglio.

Chiara Biondi, Assessore della Regione Marche che nel suo intervento conclusivo, dopo aver portato il saluto del Governatore Acquaroli, ha messo in luce la bellissima attività messa in piedi da Confindustria Ancona e Fondazione Merloni, un percorso non convenzionale sulle soft skill, non rintracciabili nei normali programmi scolastici, un percorso di studio e di vita sui cui la Regione Marche pone molta attenzione.

Dopo i saluti l’atteso momento della consegna degli attestati di partecipazione a tutti i ragazzi: grande emozione e tanti applausi per il meritato riconoscimento.

E un regalo finale: appuntamento al Bohemia a settembre per una grande festa conclusiva, a cui i ragazzi del Future Campus potranno partecipare gratuitamente.

Maria Giovanna Gallo | Ufficio Stampa Confindustria Ancona
g.gallo@confindustria.an.it | mobile 334 6582671

ULTIME NEWS

Rinnovo CCNL grafici Editoriali

Contributo richiesto dalle OO.SS ai lavoratori non iscritti In sede di Accodo per il rinnovo del CCNL è stato assunto il consueto impegno ad effettuare una trattenuta ai lavoratori non

Leggi Tutto »

Piano Transizione 5.0

La Legge di Bilancio 2024 ha riconfermato, senza modifiche il Piano transizione 4.0. Si attende però l’avvio da parte del MIMIT del nuovo piano Transizione 5.0. La Legge di Bilancio

Leggi Tutto »