SPAGNA: incontri individuali online con il consulente di mercato

30 novembre 2023, ore 9:30 – 13:00

Giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 9:30, Confindustria Ancona organizza, in collaborazione con Octagona, società di consulenza per l’export e l’internazionalizzazione, una sessione di incontri individuali e personalizzati con la TEM Iolanda Carbone, Associate Consultant Octagona per la Spagna.

La Spagna occupa il 15° posto nel ranking delle economie mondiali e il 4° a livello europeo (dati FMI).

Considerata la porta di accesso ad America Latina e Nord Africa, la Spagna vanta da sempre un ottimo interscambio economico con l’Italia e il Made in Italy è molto apprezzato per qualità e design. Il nostro Paese è situato al 4° posto nella classifica dei fornitori mondiali della Spagna con una quota export pari al 6,4% del totale.

Le sfide che si profilano per l’economia spagnola nel breve e medio termine (aumento della produttività, invecchiamento demografico, transizione ecologica, digitalizzazione, ammodernamento del tessuto produttivo) sono anche opportunità di sviluppo per i settori che sapranno rispondere alle esigenze del Paese.

Tra questi settori troviamo:

  • healthcare (farmaceutica, biotecnologie, alimentazione salutare, servizi IT, domotica, prodotti e tecnologie medicali);
  • agroalimentare (prodotti della dieta mediterranea, prodotti biologici e privi di allergeni, piatti pronti e monoporzioni);
  • macchinari (in particolare macchine per il packaging e meccanica agricola);
  • arredamento (mobili e complementi d’arredo ecosostenibili che usano materiali naturali ed ecologici);
  • packaging (eco-progettazione degli imballaggi, packaging monomateriale, imballaggi espressamente progettati per il riutilizzo).

Le aziende che volessero confrontarsi con il professionista e ricevere informazioni e suggerimenti strategici per sviluppare il proprio business in Spagna, anche in settori diversi da quelli sopra indicati, sono invitate a contattare i nostri uffici per prenotare un appuntamento.

Gli incontri one-to-one sono gratuiti, hanno una durata di 45 minuti ciascuno e si svolgono in lingua italiana o spagnola.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Cybersecurity awereness

La rivoluzione digitale espone sempre di più le imprese a nuovi rischi significativi, specialmente nel campo della cybersicurezza. Pertanto, una gestione efficace dei rischi legati alla sicurezza informatica diventa cruciale,

Leggi Tutto »

TFR: Trattamento di Fine Rapporto

Coefficiente di rivalutazione per il mese di aprile 2024 Ad Aprile 2024 l’indice di rivalutazione dei prezzi al consumo per le famiglie è risultato pari a 119,30.  Pertanto, il coefficiente

Leggi Tutto »