SPAGNA: novità normative in materia di plastic tax e imballaggi

Webinar, 21 febbraio 2023, ore 10:00 – 11:30 sulla Piattaforma GO! di Confindustria

Segnaliamo che l’Area Affari Internazionali di Confindustria organizza per martedì 21 febbraio, alle ore 10:00, il quarto ed ultimo webinar informativo del ciclo dedicato alle normative europee in tema di imballaggi e loro smaltimento.

Dopo gli appuntamenti dedicati ad approfondire le normative adottate in Germania, Francia ed Austria, sarà la volta della Spagna.

In linea con gli obiettivi UE sul riciclo e sull’economia circolare, anche la normativa spagnola è stata infatti revisionata ed aggiornata attraverso un regio decreto.
La Spagna, inoltre, è il primo paese europeo in cui è entrata in vigore l’applicazione della plastic tax, la tassa sugli imballaggi in plastica non riutilizzabili. Quest’ultima è complementare alla norma sugli imballaggi e, insieme ad essa, costituisce un sistema volto ad incrementare la sostenibilità ambientale degli scambi commerciali con la Spagna.

Struttura ed applicazione della plastic tax saranno illustrate nel webinar dal coordinatore dell’Associazione Spagnola dei Consulenti Fiscali, l’AEDAF-Asociación Española de Asesores Fiscales.

Il webinar, organizzato in collaborazione con l’Ufficio ICE di Madrid e l’ECOEMBES, una delle società non a fini di lucro più rilevanti della Spagna che opera dal 1996 come sistema integrato di gestione di rifiuti, si svolgerà sulla piattaforma GO! di Confindustria, previa registrazione al seguente link.

Al fine di agevolare la sessione Q&A, invitiamo le aziende che volessero sottoporre dei quesiti ad anticiparceli via mail (u.martelli@confindustria.an.it), in lingua inglese, entro il 16 febbraio

Dai seguenti link è possibile scaricare:

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

Articoli correlati

India day

India: incontri individuali gratuiti con il nostro consulente di mercato Pdf evento Giovedì 13 aprile 2023 a partire dalle ore 9.00 – ONLINE L’India va configurandosi sempre di più come

Leggi Tutto »