StairwAI “3rd Open Call” (Artificial Intelligence)

Elaborazione di un piano di fattibilità per l'adozione di risorse AI per migliorare i prodotti, servizi o catene del valore delle PMI

StairwAI è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020 che mira a facilitare il coinvolgimento delle aziende low-tech nella piattaforma AIoD, uno sportello unico per chiunque cerchi conoscenze, tecnologie, strumenti, servizi ed esperti di intelligenza artificiale (AI). Il progetto ha lanciato il suo 3 ° e ultimo invito aperto per le piccole e medie imprese (PMI) a bassa tecnologia che non hanno accesso immediato o conoscenza delle tecniche di IA, per creare un piano di fattibilità per l’adozione dell’IA.

Beneficiari
PMI low-tech di qualsiasi settore.

Iniziative ammissibili
Finalità della Call è quella di creare un piano di fattibilità per l’adozione di risorse AI per migliorare i prodotti, servizi o catene del valore delle PMI, concentrandosi su una delle sfide specifiche della Call.
Le PMI intenzionate a partecipare dovranno prevedere l’impiego di risorse e strumenti disponibili sulla piattaforma AIoD e rivolgersi a una delle challenge specifiche della call:

• Logistica e catene di fornitura;
  • Risorse umane;
  • Gestione dei dati generati dall’Internet-of-Things;
  • Educazione;
  • Servizi pubblici;
  • Industria manifatturiera;
  • Cybersicurezza;
  • Questioni ambientali;
  • Salute;
  • Energia;
  • Soluzioni guidate dall’arte e produzione artistica;
  • Altro.

Contributi
Le aziende selezionate (fino a 32) faranno parte di un programma di 2 mesi e riceveranno fino a 10.000 euro di supporto finanziario, erogato in somme forfettarie, nonché mentoring tecnico e d’impresa da parte di esperti.

Procedure e termini
Le candidature devono essere presentate online entro il 25 aprile 202, 13:00 CEST (Brussels Time).

Riferimenti normativi
StairwAI 3rd Open Call