Tecnologie pulite innovative

La Commissione lancia Incite, la nuova piattaforma rivolta all’industria per presentare e consultare le tecnologie pulite innovative 

Il Centro di ricerca comune della Commissione europea ha lanciato ieri la nuova piattaforma informativa Incite, pensata come hub informativo unico per la presentazione e la consultazione di dati e informazioni sulle tecnologie innovative pulite, a zero emissioni di carbonio e circolari che saranno implementate dai grandi impianti industriali e dagli impianti di allevamento durante la transizione industriale. 

Incite intende facilitare l’adozione di tecnologie innovative in grado di ridurre le emissioni e di promuovere un settore industriale più sostenibile e competitivo in Europa, riducendo così le barriere informative per gli investimenti diretti all’innovazione industriale.  

La piattaforma è progettata per raccogliere dati su tutti i settori industriali coperti dalla direttiva Ied, con un focus iniziale sulle industrie ad alta intensità energetica, come la produzione di ferro, acciaio, cemento o prodotti chimici.  

In particolare, Incite mira a: 

  • Favorire dialogo e cooperazione tra industria, fornitori di tecnologia e stakeholder pubblici e privati per accelerare l’adozione di tecnologie innovative. 
  • Supportare le autorità nazionali nell’autorizzazione di impianti tecnologici avanzati. 
  • Facilitare lo sviluppo di nuove norme ambientali attraverso il processo di Siviglia, che ha guidato il rilascio di permessi operativi industriali nell’UE. 
  • Informare attori e istituzioni finanziari per investire in tecnologie promettenti e colmare eventuali lacune di finanziamento. 
  • Promuovere i progetti di successo per la loro diffusione in tutta Europa.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Transizione 5.0

Semplificazione nel caso di sostituzione di beni Il 21 febbraio scorso, il MIMIT ha pubblicato nuove FAQ con le quali sono stati chiariti alcuni dubbi interpretativi sulle norme introdotte dalla

Leggi Tutto »