Digitale

Voucher Camera di Commercio per digitalizzazione imprese

Presentazione delle domande dalle ore 09:00 del 1 giugno

La Camera di Commercio delle Marche ha approvato un bando per la concessione di voucher (in regime di aiuti “de minimis”) rivolti alle micro, piccole e medie imprese, allo scopo di promuovere l’utilizzo da parte delle stesse di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Soggetti beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese, di ogni settore economico, con sede legale e/o unità locale nella regione Marche.

N.B.: sono escluse le imprese cui è stato concesso dalla Camera di Commercio delle Marche l’analogo Voucher Digitale Impresa 4.0 nel 2022 (Bando approvato con determinazione del Dirigente Digitalizzazione delle PMI n.2 del 16/5/2022) e/o già beneficiarie del Bando Regione Marche “Transizione tecnologica e digitale dei processi produttivi e dell’organizzazione” pubblicato l’ 11 maggio 2022.

Spese ammissibili

Le risorse stanziate sono complessivamente € 800.000, destinate a finanziare
l’acquisizione da parte delle imprese beneficiare di:

• A. CONSULENZA (assessment, pianificazione e progettazione di interventi)
  • B. FORMAZIONE
    Per l’acquisizione dei servizi di consulenza e formazione (A e B) l’impresa deve avvalersi esclusivamente dei fornitori accreditati elencati all’articolo 5 del bando.
  • C. BENI E SERVIZI STRUMENTALI (hardware e software), purché funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2, nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili.

ELENCO 1:

• robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;1
  • soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index,
    vulnerability assessment, penetration testing etc);
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyber fisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con
    elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM,
    incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

ELENCO 2:

• Sistemi di e-commerce;
  • Geolocalizzazione;
  • Sistemi EDI, electronic data interchange;
  • Tecnologie per l’in-store customer experience;
  • Sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech;
  • Sistemi digitali a supporto della forza vendita, inclusi sistemi di configurazione prodotto
    per piattaforme B2B e B2C;

Decorrenza delle spese

Le spese si considerano ammissibili solo se effettivamente sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro e non oltre il termine ultimo di presentazione della rendicontazione finale fissato per il 31 dicembre 2023.

Entità dell’aiuto

• nel caso di Piccole e Medie Imprese l’agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di € 4.000 per impresa;
  • nel caso di Micro Impresa l’agevolazione è concessa nella misura del 70%, sino ad un importo massimo di € 6.000.
    Sono ammessi a finanziamento progetti la cui spesa ammissibile sia almeno pari a € 3.000.

I voucher sono erogati in osservanza della normativa “De minimis”.

Presentazione delle domande

A pena di esclusione, le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 09:00 del 1 giugno 2023, alle ore 19:00 del 21 giugno 2023.

Le domande di Voucher sono istruite “a sportello”, ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it