Webinar Transizione 5.0

Il webinar si terrà il prossimo 19 marzo alle ore 15.

Il 21 febbraio scorso, il MIMIT ha pubblicato nuove FAQ con le quali sono stati chiariti alcuni dubbi interpretativi sulle norme introdotte dalla legge di bilancio e altri aspetti critici segnalati da Confindustria.

Si sottolinea che si attendono risposte su altri quesiti inviati al MIMIT (es. calcolo ammortamento beni in leasing, passaggio da 4.0 a 5.0, ecc.).

Nel complesso, le indicazioni fornite sono positive e vanno nella direzione di una semplificazione delle modalità di accesso al credito d’imposta 5.0 e del superamento di alcune interpretazioni eccessivamente restrittive, che precludevano a molte imprese la possibilità di utilizzare gli strumenti del Piano Transizione 5.0.

Di particolare interesse sono le FAQ relative alla semplificazione del calcolo del livello di efficientamento energetico e alle condizioni di ammissibilità delle imprese che producono rifiuti pericolosi, su cui Confindustria ha svolto un importante lavoro di confronto con il MIMIT.

 

Nell’ambito del progetto Monitor Legislativo, l’iniziativa di formazione promossa da Confindustria e SFC con il supporto di 4Manager, è stato organizzato un webinar di approfondimento sul Piano Transizione 5.0 e, in particolare, sulle novità introdotte dall’ultima legge di bilancio e sui chiarimenti forniti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso le FAQ recentemente pubblicate.

Il webinar si terrà il prossimo 19 marzo alle ore 15.

Si allega il programma dei lavori con il link e il QR-Code per l’adesione.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Formazione Sicurezza Autunno 2025

Calendario dei prossimi corsi sulla Sicurezza. Le singole attività formative saranno dettagliate in seguito Calendario AGGIORNAMENTO PREPOSTIDURATA 6 oreLunedì 6 ottobre, ore 13,30-19,30Lunedì  13 Ottobre, ore 13,30-19,30 AGGIORNAMENTO RLS –

Leggi Tutto »

Aggiornamento dazi USA al 15%

In vigore a partire dal 7 agosto Con l’Ordine Esecutivo “Further Modifying The Reciprocal Tariff Rates” del 31 luglio 2025, l’Amministrazione americana ha confermato l’adozione di un dazio del 15%

Leggi Tutto »