Visita Giovani Imprenditori alla Togni s.p.a.

Storia aziendale

E’ una storia tutta italiana, più precisamente marchigiana. E’ infatti la metà degli anni ’50 del secolo scorso quando a Serra San Quirico (AN) Luigi Togni crea un’azienda vinicola per la produzione di bollicine, che mettesse a frutto il sapere dell’antica tradizione spumantistica delle Marche.

Solidi valori familiari, forte radicamento nel territorio, innata passione per il proprio lavoro e continua tensione verso la qualità e il superamento di nuove sfide: su queste basi il Gruppo Togni oggi è arrivato alla terza generazione della famiglia, crescendo costantemente nello sviluppo del proprio business, e alla produzione spumantistica ha affiancato quella delle acque minerali, e di recente di birre e pasta artigianali di eccellenza.

Il marchio di punta è Rocca dei Forti, che consacra la Togni leader di settore nel canale moderno in Italia. La produzione di bollicine comprende anche Viebulla e Centinari Franciacorta, con cui l’Azienda ha avviato una produzione d’eccellenza per la prima volta fuori dal suo territorio d’origine, le Marche.

Accanto agli spumanti, le acque minerali: Frasassi che sgorga dalle sorgenti all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, e San Cassiano che completa l’offerta con l’acqua in vetro.

Sempre attenta alle eccellenze del territorio e alle evoluzioni del gusto, negli ultimi anni dopo aver lanciato il marchio di birra artigianale Terza Rima, ha avviato una partnership con la Fabbrica della Birra Tenute Collesi, oltre ad aver acquisito il laboratorio artigianale di pasta fresca San Vicino.

Attualmente l’azienda Togni S.p.A. conta 5 siti produttivi, 120 addetti, 13 milioni di bottiglie di spumante all’anno e 350 milioni di bottiglie d’acqua all’anno, verso 48 Paesi in cui è presente con i propri prodotti distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca, sia nella Grande Distribuzione Organizzata.

Incontro in immagini

Il 21 Aprile 2022, una delegazione dei Giovani Imprenditori guidati dal presidente Daniele Crognaletti, visita la Togni Spa di Serra San Quirico.

Visita allo stabilimento produttivo dello spumante accompagnati dall’amministratore delegato Paola Togni.

A seguire, AD Paola Togni ha raccontato ai Giovani la storia dell’azienda ed ha spiegato le peculiarità dei due principati mercati dell’azienda, quello dell’acqua e quello dello spumante.

ULTIME NEWS

Passaporto digitale del prodotto

Workshop presso ISTAO, 30/10/2025, h.17.00 Dal 2027 il Digital Product Passport diventerà obbligatorio per numerose imprese, dal Tessile all’Arredamento. Camera di Commercio delle Marche promuove con partner qualificati un evento

Leggi Tutto »

AI PER IL MARKETING

EDIH4marche propone un corso di formazione finanziato, dal titolo “AI PER IL MARKETING” erogato dal Digital Innovation Hub Marche. Il corso si svolgerà 10, 13, 17 e 20 Novembre dalle

Leggi Tutto »

La reputazione è business

Agire oggi per essere più solidi domani Il Comitato Territoriale Senigallia e Valli Misa e Nevola di Confindustria Ancona organizza un incontro di approfondimento sul tema della reputazione aziendale “La reputazione

Leggi Tutto »