Inasprito il quadro sanzionatorio comunitario verso l’Iran

Ampliato l’elenco dei beni e delle tecnologie oggetto delle misure restrittive previste dal Reg. (UE) 2023/1529

Con il Regolamento (UE) 2024/1338, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 15 maggio 2024, è stato modificato il Regolamento (UE) 2023/1529, adottato il 20 luglio 2023 in risposta al sostegno militare dell’Iran alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Sostegno che si è manifestato, in particolare, attraverso la fornitura di velivoli senza equipaggio (i cosiddetti UAV – Unmanned Aerial Vehicles) e loro componenti.

Vale la pena ricordare che le restrizioni introdotte con il Regolamento (UE) 2023/1529 si sono inserite all’interno del più ampio quadro sanzionatorio dell’Unione europea nei confronti dell’Iran, previsto dai Regolamenti (UE) 359/2011 e 267/2012.

Nello specifico, il Regolamento (UE) 2023/1529 prevede, all’art. 2, il divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Iran o per un uso in Iran, beni e tecnologie, elencati nell’Allegato II, anche non originari dell’Unione, che possano contribuire alla capacità dell’Iran di fabbricare velivoli senza equipaggio.

Il successivo art. 3 dispone inoltre il divieto di mettere fondi e risorse economiche a disposizione, direttamente o indirettamente, delle persone fisiche o giuridiche, delle entità o degli organismi elencati nell’Allegato III, nonché il congelamento di tutti i fondi e di tutte le risorse economiche riferibili a tali soggetti/entità/organismi.

L’Allegato III, ad oggi ancora vuoto, è destinato a contenere un elenco di persone fisiche o giuridiche, entità o organismi che:

a) sono responsabili del programma missilistico o di UAV iraniano ovvero lo sostengono o vi partecipano;

b) forniscono o vendono UAV o missili iraniani o tecnologie connesse o sono altrimenti implicati nel trasferimento degli stessi:

  1. alla Russia a sostegno della guerra di aggressione che conduce nei confronti dell’Ucraina;
  2. a gruppi ed entità armati che minano la pace e la sicurezza nella regione del Medio Oriente e del Mar Rosso;
  3. a persone fisiche o giuridiche, entità o organismi che agiscono in violazione della risoluzione 2216 (2015) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite;

c) sono associati alle persone fisiche o giuridiche, alle entità o agli organismi di cui alle lettere a) o b.

Il Regolamento (UE) 2024/1338 di recente pubblicazione in GUUE modifica e amplia l’elenco dei beni e delle tecnologie connessi allo sviluppo di velivoli senza equipaggio, ora raggruppati in 5 categorie:

  • categoria 3: materiali elettronici;
  • categoria 6: sensori e laser;
  • categoria 7: materiale avionico e di navigazione;
  • categoria 9: materiale aerospaziale e propulsione;
  • categoria 10: tecnologie concepite o specificatamente adattate per testare, sviluppare o produrre le attrezzature elencate nelle altre categorie.

 

L’Allegato II del Regolamento (UE) 2024/1338 sostituisce integralmente il previgente Allegato II del Regolamento (UE) 2023/1529.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Pneumatici fuori uso

Avviata consultazione pubblica sulla responsabilità estesa del produttore Segnaliamo che il MASE ha avviato la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n. 182 che disciplina la responsabilità estesa

Leggi Tutto »

WIPO Global Awards 2026

Aperte le candidature al concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) che premia le imprese più innovative. Dal 15 gennaio al 31 marzo 2026, startup e PMI di tutti i settori possono candidarsi per

Leggi Tutto »