Le tue radici, il futuro delle Marche

La tua voce è preziosa per costruire politiche, strategie e iniziative concrete per il futuro del nostro territorio.

Condividi la tua storia professionale per trasformare insieme il futuro delle Marche

Questo progetto di mappatura dei talenti marchigiani nasce dalla volontà di Confindustria Ancona di intervenire concretamente affinché la nostra Regione possa tornare ad accogliere quei professionisti che per vari motivi si sono allontanati dalla propria terra d’origine.

In particolare, si tratta di una ricerca congiunta promossa da Confindustria Ancona e dall’Università Politecnica delle Marche-Dipartimento di Management, finalizzata a mappare e conoscere meglio i percorsi, le esperienze e le visioni dei professionisti marchigiani che oggi lavorano fuori regione.

L’obiettivo è duplice:

  • comprendere le motivazioni che hanno portato tanti talenti a lasciare le Marche
  • raccogliere idee e proposte per costruire insieme un ecosistema più attrattivo, con nuove opportunità per giovani, professionisti e imprese.

Compilando il questionario entri a far parte del flusso di lavoro che desideriamo portare avanti per migliorare la qualità della vita delle Marche, soprattutto per quanto riguarda le opportunità lavorative, la talent retention e i servizi.

Le Marche sono una regione con un grande potenziale, per questo motivo ci teniamo a trasformare quanto prima questa potenza in energia propulsiva, ma abbiamo bisogno di competenze, passione e di senso di appartenenza al territorio.

Se senti di possedere queste ricchezze, dedica qualche minuto del tuo tempo, un investimento per il futuro delle Marche e magari anche per il tuo!

Compila il questionario [tempo di compilazione: circa 5 minuti]       
Tutti i dati saranno trattati in forma anonima e aggregata.   

Grazie per il tuo contributo!

ULTIME NEWS

Pneumatici fuori uso

Avviata consultazione pubblica sulla responsabilità estesa del produttore Segnaliamo che il MASE ha avviato la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n. 182 che disciplina la responsabilità estesa

Leggi Tutto »

WIPO Global Awards 2026

Aperte le candidature al concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) che premia le imprese più innovative. Dal 15 gennaio al 31 marzo 2026, startup e PMI di tutti i settori possono candidarsi per

Leggi Tutto »