Percorsi di alta formazione per Tier1, Tier2 e loro catena di fornitura

21 e 22 ottobre 2025

Corso di alta formazione
Procedure APQP e PPAP: definizione, vantaggi e implementazione

In settori ad alta complessità di prodotto e processo come automotive, difesa e aerospace, ma anche nel settore termosanitario e dell’elettrodomestico la pianificazione avanzata della qualità è chiave strategica per incrementare competitività e ridurre i costi.

Questo corso fornisce le competenze metodologiche e operative per implementare correttamente i requisiti APQP e PPAP in azienda, secondo gli aggiornamenti AIAG e le richieste della norma IATF 16949.

Un’opportunità unica realizzata dalle aziende le Tavolo Tecnico automotive (ASK Group, Cagnoni, Cebi Italy, Loccioni, Raicam, Semar, SKG Italia, Somipress, Zannini) in collaborazione con ANFIA Service per approfondire le tecniche e le best practice di pianificazione avanzata della qualità, fondamentali per lo sviluppo di prodotti e processi affidabili e conformi alle rigorose normative del settore automotive e non solo.

Perché partecipare?

Migliorare la gestione dei progetti: apprendere come pianificare e controllare ogni fase del ciclo di vita del prodotto, riducendo i rischi e i ritardi.

Ottimizzare i processi di sviluppo: acquisire strumenti pratici per integrare qualità e innovazione fin dalle prime fasi di progettazione.

Garantire la conformità: approfondire le metodologie per rispettare gli standard internazionali e le specifiche del cliente.

Favorire la collaborazione:  attività laboratoriali in aula per sviluppare un approccio integrato tra i vari reparti, rafforzando il lavoro di squadra e la comunicazione.

Per maggiori informazioni contattare Silvia Fioroni
mobile 340 770 31 32 | s.fioroni@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

TFR: luglio 2025

Coefficiente di rivalutazione per il mese di luglio 2025 A Luglio 2025 l’indice di rivalutazione dei prezzi al consumo per le famiglie è risultato pari a 121,80. Pertanto, il coefficiente

Leggi Tutto »