Bandiera Americana

Stati Uniti: in vigore dal 14 ottobre 2025 dazi su legno grezzo, semilavorati e prodotti derivati

Per i prodotti originari dell’UE l’aliquota tariffaria massima non supererà comunque il 15% (MFN incluso)

Con il proclama “Adjusting imports of timber, lumber and their derivative products into the United States” del 29 settembre scorso, a seguito delle conclusioni dell’indagine commerciale (ex sez. 232) sul settore del legno, l’amministrazione americana ha imposto nuovi dazi ai prodotti di legno grezzo, semilavorato e loro derivati.

Prima di dare dettagli completi sul provvedimento, informiamo che in virtù del punto 3 dell’Accordo Quadro USA-UE, l’aliquota tariffaria massima che si applica ai prodotti coinvolti, se originari dell’UE, non supererà il 15% (dazio MFN incluso).

Lo stesso trattamento è riservato ai prodotti originari del Giappone mentre quelli originari del Regno Unito saranno soggetti ad un dazio massimo del 10%.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Pneumatici fuori uso

Avviata consultazione pubblica sulla responsabilità estesa del produttore Segnaliamo che il MASE ha avviato la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n. 182 che disciplina la responsabilità estesa

Leggi Tutto »

WIPO Global Awards 2026

Aperte le candidature al concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) che premia le imprese più innovative. Dal 15 gennaio al 31 marzo 2026, startup e PMI di tutti i settori possono candidarsi per

Leggi Tutto »