Bando INAIL

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2025 l’Avviso pubblico Isi 2025.

L’INAIL mette a disposizione per il 2026 600 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per ridurre in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessiva e diminuire i livelli di rumorosità o il rischi infortunistico o  quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Il bando finanzia diverse tipologie di progetti suddivisi in Assi di finanziamento:

  • Asse 1.1: Riduzione dei rischi tecnopatici.
  • Asse 1.2: Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Asse 2: Riduzione dei rischi infortunistici.
  • Asse 3: Bonifica da materiali contenenti amianto.
  • Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese in specifici settori di attività.
  • Asse 5: Progetti per micro e piccole imprese della produzione agricola primaria.

 

Il Bando Isi 2025 presenta diverse novità, tra le quali, quella di maggior interesse è relativa alla possibilità per le imprese che partecipano agli Assi di finanziamento 1.1, 2, 3 e 4 di realizzare un intervento aggiuntivo, in affiancamento a quello principale, selezionato tra quelli previsti e consultabili nella sezione “Interventi aggiuntivi” dei rispettivi Allegati tecnici.

Ad esempio, in relazione all’Asse 3, è previsto come possibile intervento aggiuntivo l’acquisto e intallazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia. Le stringhe fotovoltaiche e le relative strutture di sostegno devono essere installate sulla copertura realizzata in sostituzione di quella oggetto di bonifica da MCA. L’intervento comprende anche l’eventuale acquisto e installazione di sistemi di accumulo connessi all’impianto fotovoltaico. La potenza nominale dell’impianto non può superare i 20 kW.

 

Contributi

Le risorse finanziarie sono ripartite dall’INAIL per regione/provincia autonoma e per singoli assi di finanziamento. Il dettaglio di tale ripartizione è riportato nell’Allegato “ISI 2025 – risorse economiche” disponibile sul sito istituzionale dell’Istituto.

Il finanziamento è a fondo perduto e l’importo erogabile deve essere compreso tra un minimo di 5.000,00 euro e un massimo di 130.000,00 euro (il limite minimo non si applica all’Asse 1.2 per imprese con meno di 50 dipendenti).

Le intensità di aiuto variano in base all’asse:

  • 65% per gli Assi 1.1, 2, 3 e 4 e per la generalità delle imprese agricole (Sub Asse 5.1).
  • 80% per l’Asse 1.2 e per i giovani agricoltori (Sub Asse 5.2).
  • Fino all’80% per l’intervento aggiuntivo, entro il limite di 20.000,00 euro e nel rispetto del massimale complessivo di 130.000,00 euro.

 

Procedure e termini

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale www.inail.it (sezione “Accedi ai servizi online”).

Il processo prevede una compilazione guidata e il successivo caricamento informatico della documentazione necessaria.

Il calendario completo con le date di apertura e chiusura della procedura informatica sarà pubblicato entro il 27 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Credito D’imposta R&S

Pubblicato documento di riepilogo normativo dal MEF (Dipartimento della giustizia tributaria)  E’ stato pubblicato dal MEF (Dipartimento della giustizia tributaria) un documento  che analizza la disciplina del credito d’imposta R&S, ricostruendone

Leggi Tutto »