Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup

Call per startup

Il settore industriale italiano sta vivendo una fase di profonda trasformazione. La crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, alle risorse limitate e alle esigenze dei consumatori spinge aziende e filiere a ripensare processi, prodotti e modelli di business secondo i principi dell’economia circolare. In particolare, settori come abbigliamento, arredamento e automazione sono al centro di questa transizione, grazie al loro impatto economico rilevante e al potenziale di innovazione tecnologica e sostenibile.

In questo contesto nasce il progetto Premio MICS Futuro Made in Italy |  Call 4 Circular Startup, promossa da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, il Partenariato Esteso dedicato allo sviluppo di modelli produttivi innovativi, sostenibili e circolari per il sistema industriale italiano. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di MICS volte a rafforzare il trasferimento tecnologico, l’innovazione industriale e la competitività delle filiere strategiche del Made in Italy, favorendo l’adozione di soluzioni ad alto impatto ambientale, economico e sociale.

La Call è realizzata con il supporto del Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory –  centro di competenza focalizzato sull’economia circolare e sull’innovazione sostenibile, che contribuisce alla progettazione e all’implementazione del percorso di selezione, accompagnamento e accelerazione delle soluzioni selezionate.

La call è rivolta a startup, spinoff universitari e micro/piccole imprese innovative che sviluppano soluzioni per innovazione sostenibile ed economia circolare applicabili alle filiere strategiche del Made in Italy.

Si rivolge, in particolar modo a quattro aree strategiche:

  1. Materiali avanzati e design circolare;
  2. Manifattura intelligente, automazione e robotica;
  3. Simbiosi industriale, bioeconomia e waste-to-value;
  4. Digitale, filiera e tracciabilità sostenibile.

Il bando per startup si articola in più fasi: una prima selezione delle candidature, una fase di valutazione approfondita tramite colloqui online con la giuria e, infine, un evento finale di pitch e premiazione, previsto per marzo 2026, durante il quale saranno annunciati i progetti vincitori.

La partecipazione è gratuita e le candidature devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dai siti ufficiali di Fondazione MICS e Circular Economy Lab.

È un’opportunità per accelerare progetti ad alto impatto, con possibilità di Demo Day, networking, collaborazioni e contributi economici fino a € 70.000,00.

Oltre al contributo finanziario, le startup selezionate accederanno a un programma di bootcamp ed engage, progettato per rafforzare il posizionamento competitivo e favorire collaborazioni di co-innovazione con il sistema industriale.

Le candidature sono aperte dal 19 gennaio 2026 fino al 13 febbraio 2026, ore 15:00.

Link per maggiori informazioni e per la candidatura alla pagina ufficiale del premio:
https://www.circulareconomylab.it/content/circularEconomy/it/projects/PremioMICS_Call4CircularStartup.html

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS