Disegno di Legge “RIFORMA DELLA PORTUALITÀ NAZIONALE”

Dopo oltre trent’anni dalla Legge 84 del 1994, il Governo sta avviando una riforma complessiva della portualità nazionale. Il disegno di legge di riordino, approvato dal Consiglio dei ministri il 22 dicembre scorso, è destinato ad avviare l’iter parlamentare. 

Si tratta di un passaggio  che incide in modo strutturale sull’assetto di governance, sui modelli di programmazione e sulle modalità di finanziamento delle infrastrutture portuali strategiche. 

Il 19 dicembre Confindustria ha inviato un Position Paper (in allegato) al Ministro Salvini, firmato dal Presidente del Gruppo Tecnico Logistica e Trasporti, Leopoldo Destro, dal Presidente del Gruppo Tecnico Economia del Mare, Mario Zanetti e dal Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Portuali, Costanzo Jannotti Pecci.

La comunicazione contiene specifiche considerazioni sul progetto di riforma in discussione, con l’obiettivo di contribuire in modo costruttivo al processo decisionale e rappresentare le priorità del sistema industriale e logistico nazionale. 

Al fine di garantire continuità al lavoro già avviato e in attesa che il DdL venga incardinato nel processo parlamentare, si invitano le aziende interessate a trasmettere eventuali proposte emendative agli indirizzi f.rossi@confindustria.it e a.recchia@confindustria.it 

Per maggiori informazioni contattare Luca Lanari
Tel. 071 29048258 |  email l.lanari@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS