Conclusi i negoziati per l’accordo di libero scambio UE-India

A livello europeo si stimano risparmi per circa 4 miliardi di euro all’anno in termini di minori dazi

L’Unione europea e l’India hanno annunciato ufficialmente la conclusione dei negoziati per un Accordo di libero scambio (FTA) di portata storica, il più ambizioso mai finalizzato da entrambe le parti.

In un contesto internazionale segnato da forti tensioni geopolitiche e crescenti barriere commerciali, l’intesa rafforza in modo significativo i legami economici e politici tra la seconda e la quarta economia mondiale e rappresenta un chiaro segnale a favore dell’apertura dei mercati e del commercio basato su regole condivise.

Secondo le stime della Commissione, l’accordo consentirà di raddoppiare le esportazioni europee di beni verso l’India entro il 2032, grazie all’eliminazione o riduzione dei dazi su circa il 96,6% del valore delle esportazioni UE. I risparmi complessivi per le imprese europee sono stimati in circa 4 miliardi di euro all’anno in minori dazi. Si tratta della più ampia apertura commerciale mai concessa dall’India ad un partner, che garantirà alle imprese europee un vantaggio competitivo rilevante nell’accesso ad un mercato di 1,45 miliardi di consumatori e alla più grande economia emergente a livello globale.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS