Pubblicato un Rapporto da Anitec-Assinform
Dal 2021, il Gruppo di Lavoro sull’Intelligenza Artificiale di Anitec-Assinform è impegnato favorire la comprensione e l’applicazione dell’IA all’interno del sistema produttivo italiano. L’obiettivo è diffondere maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dalle tecnologie intelligenti e promuovere un’adozione informata, strategica e sostenibile dell’innovazione digitale.
In questo contesto nasce il progetto “Conoscere l’IA”, una collana di pubblicazioni divulgative pensata per esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e fornire strumenti utili a comprenderne le implicazioni tecnologiche, economiche e sociali.
Dopo i primi due paper – Il Mercato dell’IA e IA e Cybersecurity –,è stato ora pubblicato un nuovo paper intitolato Agenti di IA, dedicato a una delle evoluzioni più promettenti dell’intelligenza artificiale: gli agenti intelligenti.
Negli ultimi anni, l’IA ha compiuto passi significativi, cambiando radicalmente il modo in cui le imprese operano.
Tra le innovazioni più significative emergono gli agenti intelligenti: sistemi autonomi in grado di apprendere, adattarsi e interagire con l’utente in modo naturale.
Con questo documento viene messo a disposizione delle imprese uno strumento di orientamento. Gli agenti IA rappresentano una frontiera tecnologica in grado di introdurre innovazioni profonde nei modelli organizzativi, produttivi e relazionali. Considerata la natura fortemente innovativa di questi strumenti, è oggi essenziale comprenderne le caratteristiche, le applicazioni e le sfide, al fine di coglierne pienamente le potenzialità.
Richiedici una copia del paper scrivendo a f.angeletti@confindustria.an.it
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it