Aperta la “Open Call 1” per PMI e startup nei settori AI & Data

AID4SME

È aperta la prima call del progetto europeo AID4SME, rivolta a piccole e medie imprese e start-up che intendano sviluppare soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale e tecnologie data-driven.

Possono candidarsi singoli soggetti giuridici oppure consorzi composti da due entità.

Una PMI o startup sviluppatrice di soluzioni basate su AI e gestione dati.

Un secondo partner può rientrare tra i seguenti profili:

  • Organizzazioni industriali che forniscano use-case concreti o ambienti di test ad alto TRL (Technology Readiness Level)
  • Integrator o fornitori di servizi di ingegneria per il supporto nell’integrazione delle soluzioni
  • Istituti di ricerca, infrastrutture di ricerca, enti no-profit, fondazioni scientifiche e centri pubblici di ricerca

L’iniziativa mette a disposizione fino a € 150.000 per ciascun progetto, selezionando fino a 13 proposte in grado di rispondere a sfide industriali reali.

La call è strutturata in 4 principali categorie tecnologiche, tutte mirate ad applicazioni di AI e gestione dati per l’industria sostenibile:

Data Collection

Tecnologie per la raccolta dati in contesti industriali, inclusi sensori avanzati, visione artificiale 2D/3D, e dispositivi IoT.

Data Management

Soluzioni per l’archiviazione, l’integrazione e la gestione sicura di grandi moli di dati industriali, anche in ottica cloud/edge computing.

Insight & Decision Support

Strumenti di analisi predittiva, intelligenza artificiale per supporto decisionale, modelli digital twin e dashboard intelligenti.

Automation

Sistemi automatizzati per l’ottimizzazione di processi, robotica collaborativa, automazione del disassemblaggio o della gestione energetica.

Le domande possono essere presentate entro l’11 settembre 2025.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Progetto connettività Confindustria

Partecipa all’indagine attraverso il chatbot di Confindustria Tutorial utilizzo Chatbot Confindustria Confindustria ha avviato un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione delle imprese, verificando la disponibilità del servizio

Leggi Tutto »