Avvio indagine antisovvenzioni sulle importazioni dalla Cina di veicoli elettrici

Sono esclusi i motocicli

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE (OJ C2023/160) è stata notificata l’apertura di un’indagine antisovvenzioni sulle importazioni dalla Cina di veicoli elettrici (identificativo del procedimento: AS689 – https://tron.trade.ec.europa.eu/investigations/case-view?caseId=2684).

L’indagine, avviata d’ufficio dalla stessa Commissione UE, si basa su prove sufficienti a supporre l’esistenza di un sistema di sovvenzioni statali di cui beneficerebbero le aziende cinesi nonché il rischio di pregiudizio per l’industria europea del settore. Nell’avviso si specifica che il prodotto oggetto dell’inchiesta è costituito da veicoli elettrici a batteria nuovi, concepiti principalmente per il trasporto di persone (classificato principalmente con il codice NC 8703 80 10); sono esclusi i motocicli.

Tempi attesi dell’indagine: 12 mesi e comunque non oltre i 13 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso.

Le parti interessate potranno trasmettere commenti e osservazioni entro 37 giorni o richiedere audizioni entro 15 giorni dalla medesima data di pubblicazione dell’avviso.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante