Prorogata la presentazione delle domande fino alle ore 13:00 del 14 novembre 2024.
La Regione Marche ha approvato il bando “Sostegno alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese” volto a sostenere le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo, anche sotto forma di consorzi per l’internazionalizzazione.
I progetti finanziabili (da avviare successivamente alla presentazione della domanda) riguarderanno cinque linee di intervento:
- il rafforzamento dell’immagine e del brand aziendali, compresa la protezione della proprietà intellettuale e lo sviluppo di strategie comunicative e commerciali innovative;
- l’organizzazione di incoming B2B con partner commerciali, giornalisti specializzati, ecc.;
- l’allestimento di showroom temporanei a carattere internazionale in Italia o all’estero e i servizi collegati all’organizzazione della mostra;
- la partecipazione a fiere internazionali di spiccata rilevanza, compresi tutti i servizi collegati;
- lo sviluppo di design specifici e l’ottenimento di certificazioni per i mercati esteri.
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 40.000,00 per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi e ad Euro 100.000,00 per le MPMI in forma aggregata.
Il contributo regionale non potrà superare il valore di Euro 150.000,00 per impresa. Inoltre, in caso di domanda presentata in forma aggregata il contributo non potrà superare il valore di Euro 500.000,00 per il partenariato.
Il bando ha previsto una dotazione finanziaria complessiva di 13 milioni di euro. Le risorse saranno ripartite tra le due linee, dedicate a diverse tipologie di beneficiari: 11 milioni di euro destinati alla linea 1 – PMI in forma singola e aggregata e 1,5 milioni di euro alla linea 2 – Consorzi per l’internazionalizzazione; saranno approvate due distinte graduatorie, una per ciascuna linea di finanziamento.
Il presente bando è attuato ai sensi del Reg. “de minimis” con un contributo a fondo perduto pari al 70%. Tuttavia, per i soli interventi 3), 4), 5), il beneficiario potrà optare per il regime in esenzione di cui al Reg. (UE) n. 651/2014 con un’intensità di aiuto pari al 50%.
Inoltre, al fine di promuovere le iniziative private e far fronte al fabbisogno di liquidità delle imprese, l’intervento ha dedicato 500 mila euro della dotazione complessiva per l’attivazione dello strumento finanziario fondo NUOVO CREDITO – INTERNAZIONALIZZAZIONE, che prevede un aiuto sotto forma di garanzia su un finanziamento bancario associata a sovvenzioni a fondo perduto per l’abbattimento del costo degli interessi e del costo della garanzia.
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate tramite la piattaforma SIGEF fino alle ore 13:00 del 14 novembre 2024.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it