Call for start-up ECOMONDO

Le start-up in possesso dei requisiti potranno presentare la propria candidatura dal 19 giugno al 2 agosto 2025

E’ aperta la call per entrare a far parte dell’Innovation District di Ecomondo (Rimini 4-7 novembre 2025), l’area espositiva dedicata alle tecnologie emergenti di giovani aziende e innovatori green italiani e internazionali.

Principali obiettivi dell’iniziativa:

  • Offrire alle nuove realtà imprenditoriali l’accesso a un prestigioso palcoscenico nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee. 
  • Creare opportunità d’incontro fra le imprese presenti alla manifestazione e le Start-Up che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio.
  • Incentivare l’Identificazione del sistema innovativo italiano come interlocutore primario nello sviluppo di prodotto del settore green tech and circular economy a livello nazionale ed internazionale.
  • Dare voce ai migliori innovatori raccogliendo le testimonianze di coloro che innovano e promuovono in termini di sviluppo, cultura e competenze i grandi temi della transizione ecologica.


Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le start-up e PMI iscritte al registro delle imprese e nella sezione speciale delle start-up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • sviluppo di tecnologie e soluzioni in linea con i temi della manifestazione Ecomondo, nel settore dei rifiuti (gestione, valorizzazione, trattamento, smaltimento, raccolta e trasporto), della Blue Economy e del ciclo idrico integrato dell’acqua, della bioenergia e agricoltura, della bioeconomia circolare e rigenerativa, del ripristino del suolo e del monitoraggio e controllo ambientale, che possono dimostrare prodotti e servizi con un carattere altamente innovativo. Il requisito minimo è un prototipo disponibile o un Minimum Viable Product (MVP);
  • aver completato almeno un seed round oppure essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti;

 

NB: l’ammissione delle start-up saranno gestite della direzione del progetto, organizzato da IEG in collaborazione con i suoi partner, in base ai requisiti indicati nel testo della call, alle valutazioni ricevute dai membri del comitato e alla disponibilità di spazio.

Le start-up e le PMI Innovative selezionate potranno partecipare previo pagamento di una quota di segreteria pari a € 600 + IVA.  La Fondazione Mai, essendo partner dell’Innovation Discrict, offre l’opportunità per beneficiare del 15% di sconto (510 euro + iva) inserendo il codice ECO25_FONDAZIONEMAI. Il codice va inserito al momento della presentazione della domanda nel form di iscrizione che sarà disponibile online dal 19 giugno 2025 al 2 agosto.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Pneumatici fuori uso

Avviata consultazione pubblica sulla responsabilità estesa del produttore Segnaliamo che il MASE ha avviato la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n. 182 che disciplina la responsabilità estesa

Leggi Tutto »

WIPO Global Awards 2026

Aperte le candidature al concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) che premia le imprese più innovative. Dal 15 gennaio al 31 marzo 2026, startup e PMI di tutti i settori possono candidarsi per

Leggi Tutto »