La doppia elica del commercio: dogana e mercati

Al via un nuovo progetto formativo di Confindustria e Agenzia ICE sui temi del commercio internazionale. Primo appuntamento martedì 25 ottobre.

Agenzia ICE e Confindustria ampliano la propria azione sinergica nel campo della formazione specialistica attraverso la realizzazione di un nuovo progetto sui temi del commercio estero e delle dogane, volto a sostenere e facilitare l’attività delle imprese che operano sui mercati esteri.

Sempre di più gli aspetti connessi alla trade compliance che vanno oltre l’export control stanno influenzando il commercio internazionale. Questo punto è focale più che mai: gli aspetti classici delle procedure in essere devono essere riletti alla luce della trade compliance partendo da:

  • la classifica: fondamentale per la trade compliance oggettiva e merceologica;
  • l’origine delle merci: spesso i prodotti vengono colpiti all’export e all’import proprio sulla base della loro origine.


Il progetto si articola in incontri di approfondimento – in modalità webinar – tenuti da esperti delle diverse materie che spazieranno da:

  • classifica e origine delle merci;
  • dual use, embarghi, restrizioni imposte dai Paesi non UE;
  • certificazioni di prodotto, sostenibilità come chiave per l’accesso ai mercati (CBAM, EU-New Zeland FTA).
  • approccio alla trade compliance: l’AEO come percorso volto ad identificare il soggetto come un operatore economico che non ha la necessità di ricorrere sistematicamente a certificazioni, autorizzazioni, vidimazioni esterne;
  • aspetti di trade compliance riferiti a mercati specifici;
  • progetto nuovo CDU, sistemi informatici e reingegnerizzazione.

Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.

Il calendario prevede la realizzazione di quattro incontri articolati in due moduli di due ore ciascuno, tra ottobre e dicembre 2022.
Le imprese potranno partecipare agli incontri a titolo gratuito e riceveranno, per la presenza ai moduli prescelti, un attestato di partecipazione da parte di Confindustria e ICE. E’ previsto un limite massimo di partecipanti per ciascun modulo.

Per informazioni sul programma e per aderire https://doppiaelica.ice.it/

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

Articoli correlati

Search
Generic filters