Al via un nuovo progetto formativo di Confindustria e Agenzia ICE sui temi del commercio internazionale. Primo appuntamento martedì 25 ottobre.
Agenzia ICE e Confindustria ampliano la propria azione sinergica nel campo della formazione specialistica attraverso la realizzazione di un nuovo progetto sui temi del commercio estero e delle dogane, volto a sostenere e facilitare l’attività delle imprese che operano sui mercati esteri.
Sempre di più gli aspetti connessi alla trade compliance che vanno oltre l’export control stanno influenzando il commercio internazionale. Questo punto è focale più che mai: gli aspetti classici delle procedure in essere devono essere riletti alla luce della trade compliance partendo da:
- la classifica: fondamentale per la trade compliance oggettiva e merceologica;
- l’origine delle merci: spesso i prodotti vengono colpiti all’export e all’import proprio sulla base della loro origine.
Il progetto si articola in incontri di approfondimento – in modalità webinar – tenuti da esperti delle diverse materie che spazieranno da:
- classifica e origine delle merci;
- dual use, embarghi, restrizioni imposte dai Paesi non UE;
- certificazioni di prodotto, sostenibilità come chiave per l’accesso ai mercati (CBAM, EU-New Zeland FTA).
- approccio alla trade compliance: l’AEO come percorso volto ad identificare il soggetto come un operatore economico che non ha la necessità di ricorrere sistematicamente a certificazioni, autorizzazioni, vidimazioni esterne;
- aspetti di trade compliance riferiti a mercati specifici;
- progetto nuovo CDU, sistemi informatici e reingegnerizzazione.
Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.
Il calendario prevede la realizzazione di quattro incontri articolati in due moduli di due ore ciascuno, tra ottobre e dicembre 2022.
Le imprese potranno partecipare agli incontri a titolo gratuito e riceveranno, per la presenza ai moduli prescelti, un attestato di partecipazione da parte di Confindustria e ICE. E’ previsto un limite massimo di partecipanti per ciascun modulo.
Per informazioni sul programma e per aderire https://doppiaelica.ice.it/
Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it
Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante
a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.